Luis Suarez piange e segna, segna e piange: il fenomeno dell’Uruguay non doveva giocare, visto il ginocchio ancora non perfetto, e invece è il giocatore decisivo contro l’Inghilterra. Sono suoi entrambi i gol che condannano Roy Hodgson a sperare nel miracolo per la qualificazione. L’attaccante del Liverpool – che potrebbe approdare al Real per la cifra di 90 milioni di euro – ha pianto dal secondo gol a tutto il post partita, come una fontana. Il gol della bandiera inglese è stato di Rooney, dopo aver controllato il match con il doppio della percentuale di possesso palla e il triplo dei passaggi consegnati. Ma non sempre questi numeri determinano una vittoria: ora l’Uruguay è a quota 3 come Italia e Costa Rica, mentre Hodgson è ancora a 0; deve sperare che l’Italia chiuda a punteggio pieno e deve sperare di battere i centroamericani nella terza giornata. Ma si sa, chi vive sperando…
La vigilia
Alla vigilia poteva essere una sfida per il primo posto del girone e invece Uruguay vs Inghilterra è diventata una partita da dentro o fuori. Ai Mondiali 2014 in Brasile è davvero da non perdere il match tra le due sconfitte del primo turno – rispettivamente da Costa Rica e Italia – che dovranno giocarsi tutto nei 90 minuti di gara. Le probabili formazioni sono emerse e non c’è dubbio che i sudamericani sfrutteranno il proprio giocatore migliore Luis Suarez che era rimasto in panca nel turno precedente: l’attaccante del Liverpool (quasi ex?) sarà a fianco di Cavani per cercare di guadagnare i tre punti fondamentali per la qualificazione. Gli inglesi dovrebbero schierare la stessa formazione vista contro gli azzurri.
Di sicuro, chi perderà (sempre che non pareggino, a tutto vantaggio di una vittoria di Italia o Costa Rica che varrebbe la qualificazione matematica) sarà mandato al patibolo perché non era certo preventivato un inizio così shock. Andrebbe a braccetto, tra l’altro, con la Spagna che da campione del mondo si è fatta eliminare da Olanda e Cile subendo sette gol e segnandone uno soltanto. C’è poco da essere facile profeti: questi Mondiali 2014 saranno ricordati per un ricambio generazionale, per la caduta degli dei e anche per la fine di cicli vincenti. Speriamo che gli azzurri possano riportarsi in auge. Ad ogni modo, ritornando sui rivali del girone D, come scenderanno in campo Uruguay e Inghilterra?
Probabile formazione dell’Uruguay
Iniziamo dai due volte campioni del mondo che scenderanno in campo con un 4-4-2. Tabarez schiererà Muslera in porta, poi Caceres sulla fascia destra e Fucile sulla sinistra, il buon Godin al centro insieme a Coates. Centrocampo di sostanza con Gargano e Rios al centro, Stuani e Rodriguez sulle fasce e attaccanti Cavani e Suarez.
URUGUAY (4-4-2): Muslera; Caceres, Godin, Coates, Fucile; Stuani, Gargano, Rios, Rodriguez C.; Cavani, Suarez
Probabile formazione dell’Uruguay
Formazione 4-2-3-1 per l’Inghilterra (che ha perso con l’Italia) che metterà in porta ovviamente Hart, difesa con Cahill e Jagielka al centro, Johnson e Baines sulle fasce difensive, Gerrard e Henderson si piazzeranno davanti alla difesa; i tre trequartisti saranno Welbeck, Rooney e Sterling con Sturridge di punta.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Gerrard, Henderson; Welbeck, Rooney, Sterling; Sturridge. All. Hodgson
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…