Mondiali Pallavolo: Italia vs USA 3-0

Una grande partita per le azzurre del volley ai Mondiali di Pallavolo: l’Italia batte 3 a 0 gli Stati Uniti in modo netto e porta a nove su dieci il totale di questo cammino. I tre set sono stati conclusi con parziali di 25-23, 25-22, 25-20 e portano le ragazze di Bonitta a un passo dalla semifinale, domani si giocherà contro la Russia. Al Forum di Assago gremito di pubblico (oltre 10.000 presenti) si è vista una dimostrazione di forza e di determinazione che fa ben sperare in vista dell’incontro di venerdì contro le campionesse in carica da ormai otto anni a questa parte. Sarà peraltro fondamentale anche lo scontro questa sera tra le stesse Russia e USA.

Dopo aver incontrato il premier Renzi (vedi foto su) l’Italia del volley sconfigge gli USA alla grande e ipoteca la semifinale di questi Mondiali di casa. Bonitta ha optato per la formazione “titolare” già vista in 3 gare su 10 dunque con Lo Bianco, Centoni, Del Core, Costagrande, Arrighetti, Chirichella e come libero la De Gennaro. Il primo set è stato quello più sofferto con gli USA a tre punti dall’hurrà, ma l’Italia ha recuperato sia grazie alla mossa tecnica del cambio e invertimento di diagonale opposto e palleggiatrice e le formidabili battute di Francesca Ferretti. Si chiude con un muro della Del Core.

Gli USA tentano di reagire nel secondo set con un parziale di 3-5 in avvio, ma Bonitta punta sulla solidità della difesa e sulla battuta incisiva che portano i loro frutti. Carol Costagrande si rende protagonista nel finale del secondo set portando le azzurre sul 2-0 poi il 3-0 arriva più liscio grazie alla difesa di Antonella Del Core, ai muri di Arrighetti e Chirichella e alla lucidità della regista Lo Bianco.

Impostazioni privacy