Monete+commemorative+da+2+euro%2C+l%26%238217%3BItalia+celebra+Dante+Alighieri+e+l%26%238217%3BExpo
nanopressit
/articolo/monete-commemorative-da-2-euro-litalia-celebra-dante-alighieri-e-lexpo/74199/amp/
Categories: Cultura

Monete commemorative da 2 euro, l’Italia celebra Dante Alighieri e l’Expo

L’Italia celebra uno dei padri della patria e della lingua come Dante Alighieri e l’Expo 2015 di Milano con l’emissione di due monete commemorative da 2 euro a circolazione ordinaria per l’anno in corso. Il Direttore Generale del Tesoro ha confermato la scelta per le due monete che saranno emesse dal nostro Paese per il 2015: una dedicata al creatore della Divina Commedia, di cui si celebrano i 750 anni della nascita, l’altra per l’evento di Milano dedicato al cibo e il cui tema sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Le monete commemorative da 2 euro sono monete speciali, coniate e messe in circolazione in occasione di eventi di particolare importanza nella vita di uno Stato o per celebrare l’anniversario di fatti storici particolarmente sentiti. Il rovescio rimane uguale e comune a tutti i Paesi UE per garantirne la validità e la circolazione in tutti gli Stati membri, mentre il fronte può variare in base all’argomento scelto.

Ci sono alcuni limiti per la loro circolazione: non possono essere emesse in numero superiore da superare lo 0,1% del totale in tutta la Zona Euro e il 5% del numero totale delle monete immesse in circolazione nello Stato membro che le conia.

Come si diceva, saranno due le monete commemorative emesse dall’Italia per il 2015. Il decreto che ha reso pubbliche le scelte di quest’anno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale; la data di corso legale e le modalità di acquisto saranno rese note sia sul sito del Dipartimento del Tesoro sia sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Sul sito del Ministero del Tesoro sono già stati pubblicati i bozzetti. Una sarà dedicata a Dante Alighieri, per il 750° Anniversario della sua nascita (1265-2015): realizzata da Silvia Petrassi, incisore della Zecca dello Stato, rappresenterà Dante con un libro aperto e la montagna del Purgatorio alle sue spalle.

La seconda celebra l’Expo di Milano: realizzata da Maria Grazia Urbani, incisore della Zecca dello Stato, vedrà al centro un campo simboleggiante la fertilità della Terra; su un semicerchio, che indica la sfera terrestre, un seme nutrito dall’acqua attende di germogliare; sopra la Terra, un tralcio di vite, un ramoscello d’ulivo e una spiga nascono da un tronco d’albero; ad arco, la scritta “NUTRIRE IL PIANETA”.

Lorena Cacace

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago