Monte+Bianco%3A+morto+l%26%238217%3Balpinista+precipitato+sull%26%238217%3BAiguille+Noire
nanopressit
/articolo/monte-bianco-morto-lalpinista-precipitato-sullaiguille-noire/387267/amp/
Cronaca

Monte Bianco: morto l’alpinista precipitato sull’Aiguille Noire

Una tragedia, ancora senza un perché, quella che è avvenuta sul Monte Bianco nella tarda serata di ieri. Un alpinista ha perso la vita cadendo da un’elevata altezza, mentre il suo compagno di cordata è rimasto illeso.

Monte Bianco – Nanopress.it

Immediatamente sul posto gli uomini del Soccorso Alpino che hanno recuperato il corpo.

Monte Bianco: la morte di un alpinista

Un mortale incidente è quello che è avvenuto, intorno alle 22 di ieri sera, lungo le pendici del Monte Bianco. Gli uomini del Soccorso Alpino, con il loro elicottero, intervenuti sul luogo della tragedia, avvertiti in tempo, hanno potuto soltanto recuperare il corpo di un alpinista, che è deceduto cadendo da un’altezza di circa 3400 metri.

L’alpinista è morto, precipitando sull’Aiguille Noire, nel pieno del massiccio del Monte Bianco. Il recupero del corpo, però, è avvenuto soltanto questa mattina. Gli uomini del Soccorso Alpino della Valle d’Aosta hanno portato a valle il corpo dell’uomo, mentre il suo compagno di cordata, rimasto illeso nell’incidente, è stato portato a Courmayeur.

Ora sono in corso le indagini per capire l’esatta dinamica dell’incidente e se ci siano stati dei problemi che hanno portato l’alpinista, forse, a perdere l’equilibrio e a precipitare, o ci siano state altre motivazioni. A guidare le indagini è la Guardia di Finanza di Entreves.

Nonostante la tragedia dia avvenuta ieri sera, purtroppo il recupero del corpo è stato possibile soltanto questa mattina da parte del Soccorso Alpino Valdostano.

Alpinisti – Nanopress.it

Anche nel 2019 accadde un altro fatto del genere

Non è la prima tragedia, purtroppo, che accade su queste cime. Nel 2019, infatti, un altro alpinista, comasco, è precipitato dalla Cresta del Brouillard, a circa 4600 metri di altezza. Aveva da poco terminato la parte più difficile della scalata e, come fu descritto, il giovane era slegato dal suo compagno di cordata che, pochi secondi dopo la tragedia, riuscì a dare l’allarme.

Ma, in quel caso, a causa della scarsa visibilità, il Soccorso Alpino dovette intervenire qualche ora dopo il lancio dell’allarme e recuperare, così, sia il giovane deceduto che il suo compagno rimasto superstite.

Si attendono, ora, nuovi sviluppi delle indagini, per avere una dinamica esatta di cosa sia successo all’alpinista e anche per dare una spiegazione al perché della sua tragica morte.

L’Aiguille Noire de Peuterey è una delle cime, interamente rocciose, che appartiene al massiccio del Monte Bianco e fa parte del versante italiano della montagna stessa. La sua caratteristica, in particolare della vetta, è quella che può esser raggiunta soltanto da alpinisti esperti attraverso percorsi ed itinerari particolari.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago