Una tragedia, ancora senza un perché, quella che è avvenuta sul Monte Bianco nella tarda serata di ieri. Un alpinista ha perso la vita cadendo da un’elevata altezza, mentre il suo compagno di cordata è rimasto illeso.
Immediatamente sul posto gli uomini del Soccorso Alpino che hanno recuperato il corpo.
Un mortale incidente è quello che è avvenuto, intorno alle 22 di ieri sera, lungo le pendici del Monte Bianco. Gli uomini del Soccorso Alpino, con il loro elicottero, intervenuti sul luogo della tragedia, avvertiti in tempo, hanno potuto soltanto recuperare il corpo di un alpinista, che è deceduto cadendo da un’altezza di circa 3400 metri.
L’alpinista è morto, precipitando sull’Aiguille Noire, nel pieno del massiccio del Monte Bianco. Il recupero del corpo, però, è avvenuto soltanto questa mattina. Gli uomini del Soccorso Alpino della Valle d’Aosta hanno portato a valle il corpo dell’uomo, mentre il suo compagno di cordata, rimasto illeso nell’incidente, è stato portato a Courmayeur.
Ora sono in corso le indagini per capire l’esatta dinamica dell’incidente e se ci siano stati dei problemi che hanno portato l’alpinista, forse, a perdere l’equilibrio e a precipitare, o ci siano state altre motivazioni. A guidare le indagini è la Guardia di Finanza di Entreves.
Nonostante la tragedia dia avvenuta ieri sera, purtroppo il recupero del corpo è stato possibile soltanto questa mattina da parte del Soccorso Alpino Valdostano.
Non è la prima tragedia, purtroppo, che accade su queste cime. Nel 2019, infatti, un altro alpinista, comasco, è precipitato dalla Cresta del Brouillard, a circa 4600 metri di altezza. Aveva da poco terminato la parte più difficile della scalata e, come fu descritto, il giovane era slegato dal suo compagno di cordata che, pochi secondi dopo la tragedia, riuscì a dare l’allarme.
Ma, in quel caso, a causa della scarsa visibilità, il Soccorso Alpino dovette intervenire qualche ora dopo il lancio dell’allarme e recuperare, così, sia il giovane deceduto che il suo compagno rimasto superstite.
Si attendono, ora, nuovi sviluppi delle indagini, per avere una dinamica esatta di cosa sia successo all’alpinista e anche per dare una spiegazione al perché della sua tragica morte.
L’Aiguille Noire de Peuterey è una delle cime, interamente rocciose, che appartiene al massiccio del Monte Bianco e fa parte del versante italiano della montagna stessa. La sua caratteristica, in particolare della vetta, è quella che può esser raggiunta soltanto da alpinisti esperti attraverso percorsi ed itinerari particolari.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…