Una bimba di 16 mesi morta all’ospedale Bambino Gesù di Roma lo scorso 28 giugno aveva il virus del morbillo. La conferma della positività al morbillo è arrivata oggi dall’Istituto Superiore di Sanità, e l’ospedale ha diramato una nota in cui si comunica che sono in corso le analisi per verificare l’eventuale nesso causale tra la malattia e la morte della bambina.
E’ stato accertato un altro caso di morte per morbillo di una bambina a Roma, dopo quello della bimba di 9 anni morta il 14 aprile scorso. La piccola era già in cura dall’età di 3 mesi per malattie pregresse, ma il 10 giugno scorso era stata ricoverata al Bambino Gesù in seguito a forte febbre e coagulopatia. Ricoverata in Rianimazione, aveva risposto bene alle cure, tanto che le sue condizioni cliniche erano progressivamente migliorate.
Ma poi le condizioni di salute della bambina hanno subito un peggioramento”Nell’arco della serata del 28 giugno – si legge nel comunicato – compariva improvvisamente nel sonno un arresto cardio-respiratorio irreversibile”. Gli esami dell’Istituto Superiore di Sanità hanno confermato la diagnosi di infezione da virus del morbillo. Sono in corso analisi anatomo-patologiche finalizzate a verificare il nesso causale tra la malattia e l’evento fatale.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/salute/2017/06/28/vaccini-bambina-morta-per-morbillo-a-roma-se-vaccinata-avrebbe-corso-meno-rischi/177609/” testo=”BIMBA MORTA PER MORBILLO: SE VACCINATA FORSE NON SAREBBE MORTA”]
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…