[galleria id=”2177″]
Morgan torna a parlare del suo rapporto con la tv dopo l’esperienza negativa ad Amici di Maria De Filippi e si scaglia anche contro X Factor, talent show di cui è stato giudice per sette edizioni. Non manca, inoltre, di tracciare un quadro panorama musicale attuale dove vige ‘tanta grezzaggine’ e i ‘testi sono senza poesia’.
Così, Morgan si racconta e spiega il suo punto di vista in una intervista concessa al Corriere della Sera in occasione del Festival Gaber di cui è ospite: ‘Gaber rappresenta l’eleganza, il ragionamento, la raffinatezza musicale. Qualcosa che oggi non c’è più’ – ha dichiarato, certo che la musica contemporanea sia fatta da ‘da gente che non sa suonare’ e da ‘ragazzi che nascono in cattività’ e che fanno parte di una situazione a dir poco ‘desolante’.
Leggi anche: Morgan contro la Rai: ‘Dà 12 milioni a Fabio Fazio e rifiuta i miei progetti’
Molto vicino allo stile di Gaber, Morgan ha in comune con quest’ultimo anche la televisione: ‘Ho cercato come lui di essere musicista in tv, non cedendo ad altre logiche’ – ha detto, ritenendosi però un ‘emarginato per eccellenza’.
‘Mi hanno cacciato tutti’ – ha tuonato Morgan, riferendosi all’attuale rapporto con il piccolo schermo – ‘O ti vogliono tutti o ti emarginano tutti. Vivono nell’idea che le cose funzionino per botte di fortuna’.
‘Il risultato è che in tv è tutto uguale, agghiacciante’ – ha tuonato, sostenendo, tuttavia, di essere ‘il più televisivo tra i musicisti’ e di essere stato in grado di fare ‘picchi d’ascolto’, ma i ‘signori della tv’ hanno tentato di abbassare il livello dei suoi discorsi.
Leggi anche: Morgan mette all’asta il suo passato: ‘Vendo tutto ed entro in un nuovo ciclo di vita’
Lontano, dunque, dai meccanismi televisivi del momento, Morgan ha spiegato che non tornerà ad essere uno dei giudici di X Factor.
‘Resto il giudice che ha vinto più al mondo’ – ha sottolineato – ‘Non sarà facile vedermi di nuovo al banchetto dei gelatai di X Factor’.
Per il cantautore, infatti, il talent show di Sky Uno, nato come uno ‘show nobile’, è degenerato diventando una ‘cosa squallida e patinata’.
Tuttavia, Marco Castoldi valuta positivamente la scelta di Asia Argento come giudice della prossima edizione: ‘Lei è bravissima, se ne intende di musica, mi ha fatto conoscere cose che non sapevo e non vedo l’ora lo faccia col pubblico’.
‘Mi piacerebbe, idealmente, essere contro di lei in giuria: sarebbe una partita ad alta tensione musicale. Se me lo proponessero? Direi di no’ – ha concluso.
Leggi anche: Morgan promuove Asia Argento a X Factor: ‘È molto preparata, ha gusti musicali evoluti’
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…