Morgan torna dopo dieci anni con un nuovo singolo: “Battiato (Mi Si Spezza il Cuore)”. Cinque versioni dello stesso brano scritto prima che l’artista siciliano morisse a seguito della malattia.
Morgan dei Bluvertigo, dei guai con il commercialista, dell’esibizione finita male sul palco di Sanremo con Bugo, ritorna a cantare dopo dieci anni. L’artista lo fa con un singolo dedicato al maestro siciliano di cui è chiaro il riferimento nel titolo.
Distribuito da Egea Music su etichetta Incipit Records il singolo è disponibile in download su tutte le piattaforme digitali dedite alla musica.
La canzone è stata scritta quando Franco Battiato ha cominciato ad ammalarsi. Messa a punto prima che lui morisse ma non è stata mai fatta ascoltare a nessuno durante quel periodo.
La poliedricità di Morgan artista viene fuori con questa proposta musicale in maniera prepotente. Morgan ritorna nelle vesti che gli calzano meglio: musicista, autore, produttore.
Ci sono voluti dieci anni dall’ultimo brano, Spirito e Virtù il quale gli consegnò anche la vetta della classifica, per convincere Morgan a ritornare a calcare le scene che più gli si addicono.
In questi anni, comunque, l’artista si era dedicato alla musica seppur in forme diverse da quelle del mercato discografico. Ha sperimentato nuove sonorità, ha cercato di diffondere nei giovani la cultura dei cantautori italiani.
Questo brano è stato concepito nel momento in cui Battiato ha mostrato i primi segni di cedimento ad una malattia che ha finito, poi, con il portarselo via.
L’amicizia tra Battiato e Morgan è di dominio pubblico come lo sono state le loro collaborazioni ed è proprio questo che l’ex cantante dei Bluvertigo ha voluto raccontare nel brano.
Ha sempre manifestato la sua profonda tristezza per quella che è stata una scomparsa lenta quanto inesorabile di un grande Maestro della Musica Italiana, di un amico prezioso.
La trasmette nei suoi versi Morgan questa tristezza raccontando di quanto gli spezzi il cuore per un “Battiato che ritorna bambino. Un Battiato che è sempre stato geniale”.
Ha creato cinque versioni dello stesso brano Morgan creando un vero e proprio EP un extended play. Un album, cioè, che pur contenendo più tracce non può essere classificato come album discografico.
Dal 2 Agosto, su tutte le piattaforme streaming e download, è comunque possibile ascoltare tutte le versioni del brano.
Brano che, oltre a rappresentare un grande omaggio del cantautore italiano al suo amico e Maestro indimenticabile, sta rappresentando il ritorno di Morgan alla musica come protagonista diretto.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…