Morte+Papa+Ratzinger%3A+oltre+65+mila+fedeli
nanopressit
/articolo/morte-papa-ratzinger-oltre-65-mila-fedeli/424745/amp/
Cronaca

Morte Papa Ratzinger: oltre 65 mila fedeli

Papa Ratzinger è morto il 31 dicembre 2022 all’età di 95 anni, era da molto tempo malato. Ieri mattina, 02 gennaio 2023, il corpo è stato spostato nella Basilica di San Pietro in Vaticano per permettere ai fedeli un ultimo saluto, sono accorsi in più di 65 mila.

Fedeli alla Basilica di San Pietro – Nanopress.it

Fu il primo Papa della storia contemporanea a ritirarsi, si dimise infatti nel 2013 lasciando il suo posto a Papa Francesco che nella giornata del 05 gennaio 2023 celebrerà il suo funerale. A portare i loro omaggi anche diversi esponenti politici tra cui il Presidente Mattarella, il Presidente Giorgia Meloni, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano e Lollobrigida il Ministro dell’Agricoltura.

Martedì 05 gennaio 2023 i funerali di Papa Ratzinger

Papa Ratzinger si è spento all’età di 95 anni lo scorso 31 dicembre 2022, era da molto tempo malato. È stato il primo Papa in epoca moderna a dimettersi dal suo ruolo nel 2013, lasciando il suo posto a Papa Francesco.

Proprio quest’ultimo il 28 dicembre 2022 aveva lanciato un appello ai fedeli affinché pregassero per lui viste le particolari condizioni di salute. Il 31 dicembre è venuto a mancare e da ieri, 02 gennaio 2023, il corpo è stato spostato e esposto alla Basilica di San Pietro presso il Vaticano per permettere ai fedeli un ultimo saluto.

Solo nella prima giornata sono stati oltre 65 mila i fedeli che sono accorsi a salutare un’ultima volta Papa Ratzinger, tra di loro anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni accompagnata da Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, e dal Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida.

Il feretro resterà nella Basilica anche per tutta la giornata di oggi e del 04 dicembre 2022, fino ai funerali che saranno celebrati nella giornata del 05 gennaio 2023 da Papa Francesco. La Chiesa è in lutto per un Papa che per molti ha dato tanto alla Chiesa mondiale ed è per questo che è stato ricordato con un messaggio dai grandi esponenti, tra loro anche Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo che ha scritto in un Tweet: “L’Europa lo piange. Che riposi in pace”.

Papa Ratzinger – Nanopress.it

Ripercorriamo la storia di Papa Ratzinger

Papa Ratzinger viene eletto il 19 aprile del 2005, e sceglierà di prendere nome Benedetto XVI, in memoria di Benedetto  XV il Papa che era alla guida della Chiesa Vaticana durante la Prima Guerra Mondiale.

Il conclave lo scelse come il predecessore di Giovanni Paolo II, e la sua nomina a Papa fu accolta felicemente da oltre 100 mila fedeli che in quelle ore del 19 aprile del 2005 si trovavano in Piazza San Pietro in attesa di scoprire chi sarebbe stato il successore di Papa Giovanni Paolo II.

La sua rinuncia al suo ruolo arriva nel 2013 quando le sue condizioni di salute si aggravano al tal punto di impedirgli di svolgere a pieno il suo ruolo, viene ufficialmente dimesso dal suo ruolo il 28 febbraio 2013 lasciando posto a Papa Francesco che verrà eletto dal conclave in quei giorni.

Quando si ritirò aveva solo 86 anni e in questi anni le sue condizioni di salute non hanno fatto altro che peggiorare fino ad arrivare al punto di lasciare questo mondo. La sua morte è stata annunciata dal direttore della Sala Stampa del Vaticano Matteo Bruni: “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 09:34, nel Monastero Master Ecclesiae in Vaticano”.

Attesi ora i funerali del 05 gennaio, intanto in questi giorni sarà possibile a tutti dare un ultimo saluto al Papa recandosi presso la Basilica di San Pietro.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Il segreto per far splendere il lavandino del bagno: non lo conosce nessuno

Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…

6 ore ago

E’ pieno di germi e non te ne accorgi mai: l’oggetto ti sorprenderà

È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…

8 ore ago

Eurospin, durante la spesa arrivano i carabinieri: cosa è accaduto

  Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…

13 ore ago

Un Natale di dolcezza: i migliori panettoni in vendita nei supermercati sotto i 15 euro

C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…

16 ore ago

L’umidità è un ospite silenzioso e sgradito: come eliminarla da casa tua

A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…

18 ore ago

Prelievo allo sportello Bancomat: cambiano le cose. Cosa accadrà nei prossimi giorni

Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…

22 ore ago