Tutto il mondo sta piangendo la scomparsa della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, morta ieri a 96 anni. Oggi sarà un giorno importante, perché il Re Carlo III, proclamato formalmente, terrà il suo primo discorso in diretta tv.
L’8 settembre 2022 rimarrà per sempre un giorno storico: ieri, è venuta a mancare a 96 anni la Regina Elisabetta II, la monarca più longeva al mondo, con ben 70 anni di regno alle spalle.
Una perdita massiccia, che tutto il mondo piange e, soprattutto la sua famiglia. Ora, le succederà il figlio, Carlo III, che oggi terrà il suo primo discorso ufficiale.
La Regina Elisabetta II è morta: oggi il discorso di Re Carlo III
Tutto il mondo si unisce a Londra per questo momento di cordoglio che ricorderemo per sempre, un giorno buio per l’Inghilterra che, dopo 70 anni di regno, ha dovuto salutare la sua sovrana Elisabetta II.
Una scomparsa che ora prevede dei grandissimi cambiamenti, che in queste ore sono in corso. Domani, verrà formalmente proclamato Re il figlio della Regina, Carlo III, che oggi terrà il suo primo discorso.
Infatti, oggi Carlo tornerà a Londra da Balmoral, dove la mamma è deceduta in pace, e incontrerà il Primo Ministro Liz Truss. Mentre alle 18, ora locale, sarà trasmesso in televisione il suo discorso pre registrato, il primo della sua carriera da Re.
Carlo, che da oggi è Re Carlo III, ha espresso il desiderio che tutti i membri della Royal Family mantengano il lutto fino a sette giorni dopo il funerale, quindi per tutto il mese di settembre.
Inoltre, oggi è prevista una funzione commemorativa presso la Cattedrale di Saint Paul, dove presenzierà il primo minisitro Truss insieme ad altri importanti politici.
Il cordoglio di tutto il mondo: cosa dicono i leader politici
Tantissimi i messaggi che stanno arrivando dalle persone più potenti del globo, in primis Papa Francesco che si è detto profondamente addolorato per la perdita della Regina.
Il Santo Padre si unisce al cordoglio di tutti coloro che stanno piangendo la mancanza dell’amata Regina Elisabetta II, pregando per tutti loro.
Anche il Presidente del Consiglio Draghi ha rilasciato una dichiarazione ufficiale, definendo Elisabetta II come una delle protagoniste indiscusse della storia mondiale degli ultimi 70 anni: “È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo”.
La presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen ricorda la Regina come una della personalità più rispettate di tutto il mondo, il capo di Stato più longevo e rispettoso per la Gran Bretagna.