È morto Ben E. King, il cantante statunitense autore della celeberrima Stand by me, uscita nel 1961 e resa (ancora) più famosa dal film omonimo di Rob Reiner del 1986 basato sul racconto ‘Il corpo’ di Stephen King. Il musicista, una leggenda del blues e del soul, si chiamava Benjamin Earl Nelson, aveva 76 anni ed è morto, come ha annunciato il suo agente, per cause naturali. Tra i primi a ricordare King il musicista Gary U.S. Bonds, che dalla sua pagina facebook ha ringraziato il cantante ‘per il meraviglioso lascito‘, e dice ‘addio ad una delle più dolci, gentili e talentuose anime che ho avuto il privilegio di conoscere per 50 anni, Mr. Ben E. King‘.
Morto Ben E. King, autore insieme a Jerry Leiber e Mike Stoller della celeberrima Stand by me. Nato a Henderson il 28 settembre 1938 King cominciò la sua carriera nel gruppo di doo wop The Five Crowns, poi diventati The Drifters. Autore e cantante di alcune canzoni del gruppo, King mollò i Drifters per divergenze economiche dopo appena un anno e dieci singoli: nel 1960 si dedicò alla carriera da solista , assunse il nome d’arte Ben E. King e pubblicò la ballata Spanish Harlem.
Il successo arrivò con il secondo singolo, Stand by Me, basato su un gospel del 1955 dei The Staple Singers: il brano – rifatto anche da John Lennon – è stato scelto come una delle ‘canzoni del secolo‘ dalla RIIA ed è definito un classico della musica americana ‘grazie alla voce incandescente di King‘, come scrive la biblioteca del congresso americano che l’ha inserita tra i National Recording.
Nel corso della sua carriera (in cui ha avuto anche qualche basso, soprattutto dopo l’addio a Leiber e Stoller), King ha ottenuto cinque singolo al numero uno. Tra gli altri riconoscimenti di King, l’inserimento di Stand by me, Spanish Harlem e There Goes My Baby nella prestigiosa Grammy Hall of Fame Award, mentre Don’t Play That Song (You Lied) fu registrata anche da Aretha Franklin negli anni ’70. Riconoscimenti anche dall’Italia: nel 1964, nel pieno del successo, King partecipò al festival di Sanremo con Come potrei dimenticarti, cantata in coppia con Tony Dallara.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…