Cinema americano in lutto per la morte di Bill Nunn, attore di 63 anni conosciuto soprattutto per i suoi ruoli in Fa’ la Cosa Giusta, Sister Act e nella saga di Spider-Man griffata Sam Raimi. Nunn, che era nato a Pittsburgh il 20 ottobre 1953, è deceduto sabato 24 settembre a causa di un male incurabile, come ha riferito alla stampa sua moglie Donna. Il primo a diffondere la triste notizia è stato il regista Spike Lee, che l’aveva diretto in Fa’ la Cosa Giusta, dedicandogli su Instagram una struggente poesia di Lemon Andersen.
Bill Nunn aveva cominciato a recitare nei primi anni ’80, raggiungendo una certa notorietà nel film Fa’ la Cosa Giusta di Spike Lee (1989, due nomination agli Oscar e quattro ai Golden Globe) nel quale aveva interpretato il ruolo di Radio Raheem, un ragazzo afroamericano che si aggirava per il quartiere di Bedford-Stuyvesant a Brooklyn con un Ghetto Blaster, uno stereo portatile in cui faceva suonare in loop il brano Fight the Power dei Public Enemy. Alla fine il suo personaggio veniva ucciso da un poliziotto bianco mentre stava cercando di sedare una rissa in un locale (sono passati 27 anni ma sembra la cronaca di un episodio di questi giorni…).
Trovata la fama negli anni successivi Bill Nunn aveva partecipato a numerose pellicole di successo come Cadillac Man, Sister Act con Whoopi Goldberg (nella parte del tenente Eddie Souther), e poi ancora in L’Ultima Seduzione, Money Train, Il Collezionista, Mad City e in La Leggenda del Pianista sull’Oceano di Giuseppe Tornatore (Nunn era Danny Boodman, il macchinista del transatlantico Virginian che trovava e allevava il neonato abbandonato sulla nave che poi crescendo sarebbe diventato un grande pianista).
Infine negli anni 2000 Bill Nunn aveva recitato nell’intera trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, quella con Tobey Maguire nei panni dell’Uomo Ragno, interpretando Robbie Robertson, caporedattore del Daily Bugle dove Peter Parker lavorava come fotografo.
L’ultimo suo film è stato Una Scuola per Malia (2012), con Maggie Gyllenhaal, Viola Davis, Holly Hunter e Oscar Isaac.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…