Morto+Claudio+Caligari%2C+regista+cult+di+Amore+Tossico%3A+aveva+sessantasette+anni
nanopressit
/articolo/morto-claudio-caligari-regista-cult-di-amore-tossico-aveva-sessantasette-anni/358290/amp/
Categories: Spettacoli

Morto Claudio Caligari, regista cult di Amore Tossico: aveva sessantasette anni

Morto Claudio Caligari, regista cult di Amore Tossico: aveva sessantasette anni, e da tempo combatteva contro un tumore, che non gli aveva comunque impedito di lavorare: il regista aveva infatti appena terminato il montaggio del suo ultimo film Non essere cattivo, pellicola sceneggiata da Claudio Caligari, Francesca Serafini e Giordano Meacci e ambientata nella periferia romana degli anni ’90; tra i produttori, Valerio Mastandrea, protagonista del suo secondo film, L’odore della notte. I funerali di Claudio Caligari si terranno a Roma giovedì 28 maggio alle ore 10 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.

Morto ieri a Roma a 67 anni, dopo una lunga malattia, il regista Claudio Caligari, noto soprattutto per il suo primo lavoro, Amore Tossico, che arrivò dopo alcuni documentari sul mondo della droga e raccontava proprio la piaga della dipendenza da eroina di cui facevano largo uso molti giovani negli anni ’80. Il film, oltre che per il tema, conquistò una certa popolarità perché vide come protagonisti persone realmente eroinomani, ancora dipendenti o ex.

La sua ultima opera, cui il regista aveva lavorato nonostante la malattia, è Non essere cattivo, finito di girare nell’aprile del 2015 e prodotto da Valerio Mastandrea (anche protagonista dell’opera seconda di Caligari, L’odore della notte). Il nuovo film è ambientato nella periferia romana e le tematiche sono più o meno quelle di Amore Tossico, protagonisti due ventenni nella Ostia degli anni ’90, alle prese con soldi e locali notturni, droghe e sballi vari. Tra i protagonisti, Silvia D’Amico, Roberta Mattei, Luca Marinelli e Alessandro Borghi; l’intero cast tecnico e artistico del film – come scrive una nota Ansa – ‘lo ricorda con commozione e si dice onorato di aver lavorato al film con un grande maestro‘. Molto bella la nota di Mastandrea, che parla di un film girato ‘con l’amore e la cattiveria che la malattia gli imponeva. Con la dolcezza di chi riconosce la magia del cinema e delle persone che lo fanno. Con la stronza intelligenza di chi urlava il diritto al cinema da conoscere e da poter fare‘.

Claudio Caligari era nato ad Arona il 7 febbraio 1948: dopo Amore Tossico (1983; la pellicola fu presentata al festival di Venezia in una sezione speciale), il regista aveva girato L’odore della notte (1998), un film su un gruppo di rapinatori dell’estrema periferia di Roma che rapinano i quartieri alti della Capitale. Prima di completare Non essere cattivo, aveva anche intrapreso l’avventura di Anni rapaci, un film mai completato. I funerali di Claudio Caligari si terranno giovedì 28 maggio alle ore 10, alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo di Roma.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago