Franco Marini, segretario generale della Cisl ed ex presidente del Senato, oltre che ministro del lavoro, è venuto a mancare oggi, martedì 9 febbraio, per complicazioni legate al Coronavirus.
Marini, 87 anni, a inizio gennaio è risultato positivo a Covid-19 ed è stato ricoverato a Rieti, all’ospedale San Camillo de Lellis.
A dare la notizia della scomparsa del politico e sindacalista è stato Pierluigi Castagnetti, un altro esponente di lunga data dei Partito popolare italiano, attraverso un tweet.
“Ci ha lasciato Franco Marini. Già Presidente Senato, Ministro del Lavoro, Segretario generale CISL e Segretario nazionale PPI. Uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera” ha scritto Castagnetti su Twitter.
Eletto presidente del Senato nel 2006, Franco Marini è stato, come detto, segretario generale della CISL, ministro del lavoro e della previdenza sociale dal 1991 al 1992, segretario del Partito Popolare Italiano e parlamentare europeo.
Da Matteo Renzi a Paolo Gentiloni, sono diversi i politici che, attraverso i loro profili social, hanno voluto dedicare alcune parole al politico scomparso.
“Ci ha lasciato Franco Marini. Un grande italiano. Instancabile combattente a difesa del futuro e dei diritti dei lavoratori. Protagonista e guida dei cattolici democratici, è stato, davvero per tutti, un esempio e un punto di riferimento per il suo pensiero e per la sua voce libera e autorevole. Tra i fondatori del Partito Democratico, ha combattuto per rafforzare la democrazia e per un Italia più giusta. Siamo tutti più soli” ha scritto su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti.
“La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani. Ci mancherà Franco Marini. Ha accompagnato i cattolici democratici nel nuovo secolo” ha scritto il commissario europeo Paolo Gentiloni.
Anche Roberto Fico, presidente della Camera, ha utilizzato Twitter per ricordare il politico scomparso: “Il mio cordoglio per la scomparsa di Franco Marini, un uomo delle istituzioni. Grande protagonista nella politica e nel sindacato. Ai suoi cari va la vicinanza mia e di Montecitorio”.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…