Gianni Minà, famoso giornalista e scrittore italiano, è morto in queste ore all’età di 84 anni a causa di una malattia cardiaca. In queste ore i social sono colmi di messaggi di addio da parte di diversi personaggi illustri della politica e del giornalismo italiano.
Il decesso è stato comunicato tramite un messaggio scritto sulla pagina del giornalista, in cui viene spiegata la causa della morte. Minà è deceduto a causa di una breve malattia cardiaca, “circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi cari“.
Dopo la triste notizia, i social si sono riempiti di messaggi di addio da parte di diversi personaggi famosi.
I messaggi sui social come cordoglio per il giornalista
In queste ore è giunta la notizia della morte del grande giornalista e scrittore italiano, Gianni Minà. L’uomo è deceduto all’età di 84 anni a causa di una malattia cardiaca. A comunicare la notizia sono stati i familiari tramite un messaggio sulla pagina ufficiale di Minà.
Al suo interno hanno spiegato che l’84enne è deceduto a causa di una breve malattia cardiaca, circondato dall’amore dei propri cari.
Gran parte del mondo politico e giornalistico italiano ha scritto un messaggio di cordoglio social, con l’intento di conferire l’ultimo saluto a Minà.
A partire dal ministro della Difesa Guido Crosetto, il quale scrive che Gianni Minà è uno dei simboli del giornalismo e della cultura italiana e che i suoi programmi “resteranno tra le pietre miliari della nostra televisione”.
Anche Sangiuliano, ministro della Cultura ha voluto ricordare il giornalista sui social, scrivendo:
“Perdiamo un giornalista originale, attento e mai banale, un uomo che amava la cultura. Ciao Gianni”.
Il ricordo di Gianni Minà espresso da colleghi e amici
Tra i messaggi colmi di dolore e dispiacere a causa della perdita del grande giornalista, vi è anche quello di Fiorella Mannoia, la quale vuole ricordare Minà come un uomo “integro, perbene e onesto”, oltre che un grande giornalista. La cantante afferma di essere profondamente dispiaciuta di questa perdita.
Anche Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International, ha espresso il suo dolore sui social, Scrivendo:
“Gianni Minà ha raccontato a più generazioni, compresa fortunatamente la mia, le Americhe, soprattutto quelle private di voce, diritti, verità e giustizia. Un maestro del giornalismo del Novecento”.
Simona Ventura su Twitter invece scrive che Gianni Minà è stato uno dei primi a credere in lei, insegnandole il mestiere con maestria e professionalità.
Infine anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dedica un messaggio d’addio al grande giornalista.
Ricordando il giornalista come un uomo acuto, ironico e dotato di grandi capacità di raccontare il mondo e ciò che ci circonda.