%C3%88+morto+Kim+Ki-duk%2C+regista+coreano+per+complicazioni+da+Covid-19
nanopressit
/articolo/morto-kim-ki-duk-regista-coreano-covid-19/363268/amp/

È morto Kim Ki-duk, regista coreano per complicazioni da Covid-19

Il regista sudcoreano Kim Ki-duk, 59 anni, autore di film cult come “L’isola” e “Ferro 3“, è morto per complicanze legate al Covid-19. Ad annunciare la morte del regista, vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 2012, è il sito lettone Delfi.lt.

Il 20 novembre scorso il regista era arrivato in Lettonia forse per acquistare una casa nella località marittima di Jurmala, ma non si era presentato all’incontro con gli agenti immobiliari. I suoi colleghi hanno così iniziato a cercarlo tra gli ospedali lettoni, come riferisce il sito Delfi. La morte del regista sudcoreano è stata confermata anche dalla sua interprete Daria Krutova.

Le origini

Nato il 20 dicembre 1960 a Bonghwa, nella Corea del Sud, Kim Ki-duk si trasferisce a Seoul all’età di nove anni, dove frequenta una scuola professionale per trovare un impiego nel settore agricolo. In seguito abbandona gli studi per arruolarsi nell’esercito e far fronte alle difficili condizioni economiche della famiglia. Nonostante il suo ingresso nell’esercito, Kim Ki-duk continua a coltivare la sua passione per l’arte, al punto da scegliere di lasciare la Corea per traferirsi a Parigi.

Gli esordi

Nella capitale francese, Kim Ki-duk si avvicina al cinema e comincia a scrivere sceneggiature. Nel 1992 torna in Corea del Sud, dove vince il premio “Korea Film Commission” per la migliore sceneggiatura di “Jaywalking“. L’anno seguente debutta come regista con “The Crocodile” e nel 1997 è sceneggiatore, scenografo e regista di “Wild Animals“.

Il successo

Ma la fama internazionale arriva nel 2000 con il film “L’isola“, che riscuote grande successo alla Mostra del cinema di Venezia. Nel 2003 è, invece, la volta di “Primavera“, che consacra Kim Ki-duk a regista noto in tutta Europa. Nel 2004 vince l’Orso d’oro per la miglior regia al 54° Festival del Cinema di Berlino, mentre “Ferro 3” ottiene un Leone d’argento per la miglior regia alla 61ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e una candidatura al David di Donatello come miglior film straniero.

Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago