E’ morto Mickey Rooney, il celebre attore americano protagonista di decine e decine di film dall’epoca pionieristica del cinema fino a oggi. Nato a New York il 23 settembre 1920 da una famiglia di immigrati scozzesi, si è spento serenamente a Los Angeles circondato dall’affetto della sua numerosissima famiglia.
Figlio di un attore teatrale, esordì sul grande schermo nel 1926 prima ancora dell’avvento del sonoro, nella pellicola Not to Be Trusted, e per diverso tempo interpretò ruoli di bambini e ragazzi prodigio, conquistando la fama con gli epocali Capitani Coraggiosi del ’37 e La Città dei Ragazzi del ’38, in entrambe le occasioni al soldo del leggendario Spencer Tracy. Nel 1939 Mickey Rooney vinse un premio Oscar giovanile e nello stesso anno ottenne una nomination per Ragazzi Attori. Diventato adulto, continuò con successo la sua carriera cinematografica recitando in film come Parole e Musica, I Ponti di Toko-Ri, Colazione da Tiffany, Questo Pazzo, Pazzo, Pazzo, Pazzo Mondo, Black Stallion e altri. Nel 1983 gli venne consegnato un meritato Oscar alla carriera.
[npgallery id=”677″]
A partire degli anni ’60 Mickey Rooney alternò all’attività nel cinema quella in teatro, mentre negli anni ’80 e ’90 partecipò spesso e volentieri come guest star a serie televisive di rilievo, tra cui La Signora in Giallo e ER – Medici in prima linea. Le sue ultime presenze sul grande schermo sono state in Una Notte al Museo del 2007, nel ruolo di un perfido guardiano notturno, e poi per un breve cameo nel film sui Muppet del 2011.
Mickey Rooney è diventato famoso non solo per la sua longevità artistica ma anche come ‘collezionista’ di mogli, visto che nella sua lunghissima vita si è sposato per ben otto volte. Ovviamente il matrimonio più celebre resta quello con la diva Ava Gardner, il primo della serie, durato poco più di due anni (dal gennaio del ’41 a maggio del ’43). Le altre mogli sono state Betty Jane Rase, Martha Vickers, Elaine Devry, Barbara Ann Thompson, Marge Lane, Carolyn Hockett e Jan Chamberlin, da cui si era separato lo scorso anno dopo ben 35 anni di matrimonio. In totale Mickey Rooney ha avuto nove figli (di cui uno adottato), 19 nipoti e un numero incalcolabile di bis-nipoti.
Mickey Rooney in Capitani Coraggiosi
[youtube id=”fP19-5_EULo”]
Mickey Rooney in La città dei ragazzi
[youtube id=”1Am2XJ-DUt4″]