%C3%88+morto+lo+stilista+Pierre+Cardin%3A+fu+pioniere+del+pr%C3%AAt-%C3%A0-porter
nanopressit
/articolo/morto-pierre-cardin-stilista/363453/amp/
Cultura

È morto lo stilista Pierre Cardin: fu pioniere del prêt-à-porter

All’età di 98 anni ci ha lasciati uno dei più grandi stilisti di tutti i tempi: Pierre Cardin. Lo stilista francese si è spento all’ospedale statunitense di Neuilly-sur-Seine, nei pressi di Parigi.

Pierre Cardin pionere del prêt-à-porter

Visionario e innovatore, Pierre Cardin è stato tra i primissimi a lanciare il prêt-à-porter e a sdoganare l’unisex nello scenario internazionale della moda. Oltre a vestire i Beatles negli anni Sessanta, Cardin ha ideato, insieme a Paco Rabanne e Andrè Courreges, la moda futurista, ispirata alle prime imprese dell’uomo nello spazio. E’ stato il primo a organizzare sfilate in importanti mete turistiche non occidentali, come la Muraglia Cinese o la Piazza Rossa a Mosca. Ma i primati non finiscono qui: nel 1992 è stato il primo stilista a essere ammesso all’Accademia di Belle Arti di Parigi.

Pierre Cardin e le origini italiane

Nato nel 1922, a Sant’Andrea di Barbarana, in provincia di Treviso, da una famiglia di agricoltori, è cresciuto in Francia dall’età di due anni, dopo che i genitori avevano deciso di lasciare l’Italia, in concomitanza con l’avvento del fascismo.

L’apprendistato a Parigi

A soli 14 anni nel 1936, il giovane Pierre, il cui nome originario era Pietro, inizia il suo apprendistato da un sarto a Saint-Étienne. Nel 1945 giunge a Parigi, lavorando prima da Jeanne Paquin e poi da Elsa Schiaparelli. Poi l’approdo alla maison Christian Dior, dopo essere stato rifiutato da Cristobal Balenciaga.

Il successo e la moda futurista

Nel 1950 Pierre Cardin fonda la sua casa di moda, diventando celebre per il suo stile futurista, ispirato alle prime esplorazioni dell’uomo nello spazio. Con una predilezione per i tagli geometrici, Pierre Cardin è stato tra i primi a sdoganare lo stile unisex. Nel 1954 introduce il bubble dress, l’abito a bolle e nel 1959 è il primo stilista ad aprire in Giappone un negozio d’alta moda.

Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago