All’età di 98 anni ci ha lasciati uno dei più grandi stilisti di tutti i tempi: Pierre Cardin. Lo stilista francese si è spento all’ospedale statunitense di Neuilly-sur-Seine, nei pressi di Parigi.
Visionario e innovatore, Pierre Cardin è stato tra i primissimi a lanciare il prêt-à-porter e a sdoganare l’unisex nello scenario internazionale della moda. Oltre a vestire i Beatles negli anni Sessanta, Cardin ha ideato, insieme a Paco Rabanne e Andrè Courreges, la moda futurista, ispirata alle prime imprese dell’uomo nello spazio. E’ stato il primo a organizzare sfilate in importanti mete turistiche non occidentali, come la Muraglia Cinese o la Piazza Rossa a Mosca. Ma i primati non finiscono qui: nel 1992 è stato il primo stilista a essere ammesso all’Accademia di Belle Arti di Parigi.
Nato nel 1922, a Sant’Andrea di Barbarana, in provincia di Treviso, da una famiglia di agricoltori, è cresciuto in Francia dall’età di due anni, dopo che i genitori avevano deciso di lasciare l’Italia, in concomitanza con l’avvento del fascismo.
A soli 14 anni nel 1936, il giovane Pierre, il cui nome originario era Pietro, inizia il suo apprendistato da un sarto a Saint-Étienne. Nel 1945 giunge a Parigi, lavorando prima da Jeanne Paquin e poi da Elsa Schiaparelli. Poi l’approdo alla maison Christian Dior, dopo essere stato rifiutato da Cristobal Balenciaga.
Nel 1950 Pierre Cardin fonda la sua casa di moda, diventando celebre per il suo stile futurista, ispirato alle prime esplorazioni dell’uomo nello spazio. Con una predilezione per i tagli geometrici, Pierre Cardin è stato tra i primi a sdoganare lo stile unisex. Nel 1954 introduce il bubble dress, l’abito a bolle e nel 1959 è il primo stilista ad aprire in Giappone un negozio d’alta moda.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…