[videoplatform code=”139824720163453578f219ac30″]
Per gli amanti della pop art e di Andy Warhol, una mostra da non perdere in scena a Roma fino al 28 settembre 2014: sono oltre 150 le opere dell’acclamato artista americano esposte nel museo Fondazione di Palazzo Cipolla: da Marilyn Monroe a Mao, passando per Liz Taylor e l’immancabile barattolo della zuppa Campbell, Warhol – questo il sintetico titolo dell’esposizione – propone anche opere meno conosciute.
[fotogallery id=”1023″]
Centocinquantacinque opere della collezione Brant, raccolte nel corso degli anni da Peter Brant, amico intimo di Warhol e noto collezionista, esposte a Palazzo Cipolla della Fondazione Roma: la mostra Warhol sarà aperta Roma fino al 28 settembre 2014, dopo l’ottimo riscontro di pubblico registrato a Milano, con 225mila persone nei saloni di Palazzo Reale.
Curata da Francesco Bonomi, l’esposizione prende l’avvio dagli anni Cinquanta, gli anni di debutto dell’artista americano nella commercial art e tocca tutti i periodi più importanti della carriera di Warhol, proponendo tra gli altri una delle quattro Marilyn warholiane (quella del 1964 intitolata “Shot Ligth Blue“), ma anche i primi “Flowers“, i barattoli della “Campbell’s Soup” e l’altrettanto celebre bottiglia di Coca Cola.
In mostra a Roma anche “Ladies & Gentlemen“, la serie dedicata alle drag queen di New York, e “Oxidation Painting” (una tela con pigmenti di rame e urina, realizzata nel 1978) e non mancheranno ovviamente spazi per le famose polaroid di Warhol, tra cui lo stilista Yves Saint-Laurent, Mick Jagger sbarbato e a torso nudo, Pele e Liza Minelli. Esposto anche un immenso “Camouflage” del 1986, anno in cui Warhol rese omaggio Leonardo Da Vinci con “Last Supper” (L’ultima cena), anche questo esposto in mostra a Roma.
Warhol: vendite biglietti e orari di apertura
“Warhol”
Mostra a cura di Peter Brant con Francesco Bonami
Fondazione Roma Museo – Palazzo Cipolla Via del Corso, 320
Date: Dal 18 aprile al 28 settembre 2014
Biglietti: Intero € 14 (audioguida inclusa) Ridotto € 12 (audioguida inclusa)
Orari: Lunedì dalle 14 alle 20, da martedì a domenica dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima). Aperture straordinarie sono previste il 25 aprile, 1 maggio, 2 e 29 giugno, 15 agosto (dalle 10 alle 20)
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…