[videoplatform code=”139824720163453578f219ac30″]
Per gli amanti della pop art e di Andy Warhol, una mostra da non perdere in scena a Roma fino al 28 settembre 2014: sono oltre 150 le opere dell’acclamato artista americano esposte nel museo Fondazione di Palazzo Cipolla: da Marilyn Monroe a Mao, passando per Liz Taylor e l’immancabile barattolo della zuppa Campbell, Warhol – questo il sintetico titolo dell’esposizione – propone anche opere meno conosciute.
[fotogallery id=”1023″]
Centocinquantacinque opere della collezione Brant, raccolte nel corso degli anni da Peter Brant, amico intimo di Warhol e noto collezionista, esposte a Palazzo Cipolla della Fondazione Roma: la mostra Warhol sarà aperta Roma fino al 28 settembre 2014, dopo l’ottimo riscontro di pubblico registrato a Milano, con 225mila persone nei saloni di Palazzo Reale.
Curata da Francesco Bonomi, l’esposizione prende l’avvio dagli anni Cinquanta, gli anni di debutto dell’artista americano nella commercial art e tocca tutti i periodi più importanti della carriera di Warhol, proponendo tra gli altri una delle quattro Marilyn warholiane (quella del 1964 intitolata “Shot Ligth Blue“), ma anche i primi “Flowers“, i barattoli della “Campbell’s Soup” e l’altrettanto celebre bottiglia di Coca Cola.
In mostra a Roma anche “Ladies & Gentlemen“, la serie dedicata alle drag queen di New York, e “Oxidation Painting” (una tela con pigmenti di rame e urina, realizzata nel 1978) e non mancheranno ovviamente spazi per le famose polaroid di Warhol, tra cui lo stilista Yves Saint-Laurent, Mick Jagger sbarbato e a torso nudo, Pele e Liza Minelli. Esposto anche un immenso “Camouflage” del 1986, anno in cui Warhol rese omaggio Leonardo Da Vinci con “Last Supper” (L’ultima cena), anche questo esposto in mostra a Roma.
Warhol: vendite biglietti e orari di apertura
“Warhol”
Mostra a cura di Peter Brant con Francesco Bonami
Fondazione Roma Museo – Palazzo Cipolla Via del Corso, 320
Date: Dal 18 aprile al 28 settembre 2014
Biglietti: Intero € 14 (audioguida inclusa) Ridotto € 12 (audioguida inclusa)
Orari: Lunedì dalle 14 alle 20, da martedì a domenica dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima). Aperture straordinarie sono previste il 25 aprile, 1 maggio, 2 e 29 giugno, 15 agosto (dalle 10 alle 20)
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…