Mostra+Botero%3A+dopo+Palermo+a+Roma+%26%238216%3BVia+Crucis%26%238217%3B%2C+le+opere+che+raccontano+la+Passione+di+Cristo
nanopressit
/articolo/mostra-botero-dopo-palermo-a-roma-via-crucis-le-opere-che-raccontano-la-passione-di-cristo/80821/amp/
Categories: Cultura

Mostra Botero: dopo Palermo a Roma ‘Via Crucis’, le opere che raccontano la Passione di Cristo

[aptica-gallery id=”101421″]

La mostra di Fernando Botero, dopo Palermo arriva a Roma che ospita, con ‘Via Crucis. La Passione di Cristo‘, un’interessante monografica su uno dei temi preferiti dal pittore colombiano, quello religioso. Accolte nelle sale del Palazzo delle Esposizioni, le opere (27 dipinti ad olio e 36 disegni) raccontano uno degli aspetti fondamentali della vita di Botero, che ne ha sempre colpito l’immaginario traducendosi in molte delle sue opere più famose. La mostra, che è itinerante – è stata ospitata a New York a Medellin, città natale del pittore, a Lisbona a Panama e, nel 2015, anche a Palermo – ripercorre tutte le stazioni della Via della Croce, attraverso un ciclo di dipinti realizzati tra il 2010 e il 2011.

Via Crucis. La Passione di Cristo‘, la mostra di Fernando Botero in corso a Roma, a Palazzo delle Esposizioni, affronta uno dei temi preferiti della pittura sacra occidentale, trattato fin dal Rinascimento ma che col tempo ha cominciato a scomparire. Il maestro colombiano dei ‘corpi dilatati’ lo affronta con il suo solito stile, caratterizzato da diversi colori e da forme sontuose e semplici allo stesso tempo. Attraverso i suoi soggetti, tondeggianti e ‘freddi‘ dal punto di vista espressivo, Botero reinterpreta un tema caro all’arte occidentale, scelto ‘non perché io sia religioso, ha spiegato, ma perché è un tema ‘che ha una bellissima tradizione artistica‘. Non solo: il ciclo sulla Passione di Cristo, al centro della mostraVia Crucis‘, risente moltissimo anche della cultura latino-americana che ha segnato la vita del pittore cresciuto in Colombia e continuamente circondato da immagini religiose: ‘mi sono preso la libertà di mescolare certe realtà latinoamericane col tema biblico‘, ha detto ancora, per riflettere su un dramma, quello degli ultimi giorni di Gesù, che ha segnato per sempre l’umanità intera.

Pur rappresentando una svolta nella carriera artistica di Botero, le oltre 60 opere in mostra, non tradiscono il segno distintivo del maestro colombiano che traduce, con i soliti colori e le solite (e ‘solide’) forme il dramma e la crudeltà di un momento cruciale nella storia del Cristianesimo. Il risultato è, ovviamente, emozionante, come l’arte boteriana del resto, che ha fatto dell’opulenza dei corpi, al limite del grottesco, il mezzo principale della sua pittura.

La mostraVia Crucis. La Passione di Cristo‘, è aperta al pubblico fino al 1^ maggio 2016. Questi gli orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 20.00; venerdì e sabato, dalle ore 10.00 alle 22.30. Costo del biglietto, 10,00€.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago