Mostra+Escher%3A+dopo+Treviso+a+Milano%2C+da+luglio+2016+a+gennaio+2017
nanopressit
/articolo/mostra-escher-dopo-treviso-a-milano-da-luglio-2016-a-gennaio-2017/80078/amp/
Categories: Cultura

Mostra Escher: dopo Treviso a Milano, da luglio 2016 a gennaio 2017

[aptica-gallery id=”101373″]

Una mostra su Cornelis Escher è in programma, dopo Treviso, a Milano, dove, nelle sale di Palazzo Reale, saranno esposti, da luglio 2016 a gennaio 2017 (le date precise sono in via di definizione), alcune delle opere più famose dell’artista olandese. Una grande antologica che racconta il talento e la carriera artistica di Escher, celebre per le sue incisioni ‘fantastiche’ sospese tra mondo reale e mondo riflesso, tra sogno e realtà, mescolando elementi geometrici e giochi di prospettiva, per un risultato unico che solo l’arte del paradosso di Escher è riuscita a raggiungere.

Dopo Treviso, dunque, il maestro delle ‘creazioni impossibili‘, Maurits Cornelis Escher, arriverà a Milano dove, a partire da luglio 2016 sarà in mostra nelle sale di Palazzo Reale. Un’esposizione che ospiterà oltre cento opere tra le più celebri di Escher, da Mano con sfera riflettente a Convesso e Concavo, che ne descrivono il linguaggio, lo stile e i tanti universi culturali che, seppur inconciliabili tra loro, trovano nell’arte fantastica ‘escheriana’ una dimensione unica, originale e di grande impatto visivo. Tra gli eventi più attesi dell’anno, la mostra in programma a Milano offre la possibilità, agli appassionati e non, di scoprire un’arte insolita, ambigua, a tratti inquietante, che incanta con disegni e litografie impiegati, tra l’altro, negli ambiti più diversi – dalle copertine dei dischi ai francobolli, dalle piastrelle alle scatole regalo.Opere d’arte uniche che raccontano un artista visionario, sempre in bilico tra matematica e arte.

Nato nel 1898, Cornelis Escher è l’artista famoso per le incisioni su legno che rappresentano mondi e creazioni impossibili. La sua arte, contaminata dalla passione per le scienze, si basa sul paradosso geometrico: racconta lo spazio, infatti, mescolando forme geometriche e forme più armoniose. La sua passione per la matematica e la logica (le sue creazioni sono molto amate dagli scienziati) risente delle grandi teorie del XX secolo, dalla relatività alla psicanalisi, studi che lo stesso Escher è riuscito a tradurre in straordinarie opere d’arte.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

6 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

6 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

6 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago