Mostra+Matisse+a+Torino%3A+a+Palazzo+Chiablese+fino+al+15+maggio+2016
nanopressit
/articolo/mostra-matisse-a-torino-a-palazzo-chiablese-fino-al-15-maggio-2016/79777/amp/
Categories: Cultura

Mostra Matisse a Torino: a Palazzo Chiablese fino al 15 maggio 2016

[aptica-gallery id=”101420″]

Mostra Matisse a Torino: Palazzo Chiablese ospita, fino al 15 maggio 2016, una cinquantina di capolavori che raccontano il maestro francese delle avanguardie. Dal titolo ‘Matisse e il suo tempo‘, la mostra descrive la vitalità artistica e culturale di Parigi nel periodo in cui vi operò il pittore: il percorso espositivo, infatti, comprende non solo le opere di Matisse ma anche quelle di 47 artisti a lui contemporanei, da Renoir a Mirò, da Picasso a Modigliani, tutte provenienti dal Centre Pompidou di Parigi.

Una mostra dedicata a Henri Matisse è in corso a Torino, nelle sale di Palazzo Chiablese: l’esposizione ospita alcuni dei capolavori più belli del ‘grande maestro dei colori’, di cui racconta la poetica, le influenze e il contesto umano e artistico che caratterizzò la Ville Lumiére nella prima metà del Novecento. La mostra propone, inoltre, un interessante confronto tra le opere di Matisse e alcuni dipinti di pittori a lui contemporanei, permettendo di coglierne le influenze, i punti in comune e ciò che la stessa mostra definisce ‘lo spirito del suo tempo’, ovvero il linguaggio artistico tipico del Modernismo degli anni Quaranta e Cinquanta.

Il percorso espositivo – dieci sezioni suddivise in ordine cronologico – approfondisce alcuni temi fondamentali dell’opera di Matisse: dall’interesse per le figure delle celebri danzatrici orientali (con Odalisca con pantaloni rossi, del 1921), alle numerose interpretazioni di un altro soggetto amato dal pittore, l’atelier, più volte ripreso, in ottica cubista, anche da Picasso e Braque. Non solo.La mostra mette a confronto opere quali Grande interno rosso e Ragazza vestita di bianco su fondo rosso, con opere come Nudo con berretto turco, di Picasso, e Toeletta davanti alla finestra, di Braque, per spiegare la bellezza e la vitalità cromatica delle opere matissiane, ma anche ciò che le accomuna agli altri interpreti dell’arte del primo Novecento.

Un contesto ben preciso, dunque, quello delle amicizie e degli scambi culturali, per raccontare, in modo originale, l’opera di una grande pittore francese, Henri Matisse, un artista che, vissuto a cavallo di due secoli, ha attraversato tutte le avanguardie storiche senza che la vitalità cromatica delle sue tele ne risentisse minimamente. Armoniche e seducenti, le sue opere sono caratterizzate non già dalla forma ma dalle linee sottili e pulite che, grazie alla vivacità dei colori, disegnano figure pure e sensuali: come le famose odalische, queste splendide fanciulle orientali che hanno sedotto persino Picasso che, a tal proposito ebbe a dire: ‘Quando Matisse è morto, mi ha lasciato in eredità le sue odalische, ed è questa la mia idea dell’Oriente, sebbene non ci sia mai stato‘.

La mostraMatisse e il suo tempo‘, è aperta al pubblico il lunedì, dalle 14.30 alle 19.30; il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle 9.30 alle 19.30; e il giovedì dalle 9.30 alle 22.30. Costo del biglietto: intero 13€, ridotto 11€.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

3 ore ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago