Mostra+Peanuts%2C+Milano%3A+al+Museo+del+Fumetto+dal+17+ottobre+al+10+gennaio+2016%2C+per+i+65+anni+della+banda+di+Schultz
nanopressit
/articolo/mostra-peanuts-milano-al-museo-del-fumetto-dal-17-ottobre-al-10-gennaio-2016-per-i-65-anni-della-banda-di-schultz/78320/amp/
Categories: Cultura

Mostra Peanuts, Milano: al Museo del Fumetto dal 17 ottobre al 10 gennaio 2016, per i 65 anni della banda di Schultz

[fotogallery id=”6423″]

Al via la mostra dei Peanuts a Milano: il Museo del Fumetto ospita, dal 17 ottobre al 10 gennaio 2016 – in occasione dei 65 anni della strip – un’esposizione unica dedicata alla banda creata da Schulz. Era il 1950, infatti, quando il disegnatore americano inventò il gruppo di bambini più amato della storia del fumetto, Linus, Lucy, Charlie Brown e, ovviamente, l’insuperabile Snoopy, che Milano vuole omaggiare con la mostra dal titolo ‘Il fantastico mondo dei Peanuts‘. Organizzata con il patrocinio del Charles M. Schulz Museum di Santa Rosa (California), l’esposizione sarà accompagnata da una serie di eventi tra incontri, tavole rotonde e laboratori di disegno.

La banda uscita dalla penna di Charles Monroe Schulz, dunque, compie 65 anni anni e per l’occasione il WOW Spazio Fumetto – il Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano – ospiterà una bella esposizione dedicata a Charlie Brown e a tutto il gruppo dei Peanuts. La mostra, allestita in concomitanza con l’uscita di ‘Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts‘, nelle sale italiane dal 5 novembre 2015, permetterà al pubblico di ammirare da vicino le tavole originali create da Schulz, insieme ad una serie di gadget, riviste d’epoca, giochi, manifesti cinematografici e installazioni multimediali. Durante il percorso espositivo, inoltre, i visitatori avranno modo di leggere oltre 250 strisce, rivedere le puntate più belle della celebre serie animata e scoprire i contenuti del film e del nuovo videogioco ‘La Grande Avventura di Snoopy‘.

Era il 2 ottobre del 1950 quando Charlie Brown, Lucy, Linus, Patty e Snoopy apparvero per la prima volta su una striscia di fumetti: dal quel momento in poi il successo della banda è stato inarrestabile, dando vita ad un fenomeno editoriale senza precedenti per il mondo del fumetto – le vignette, infatti, sono state pubblicate in 75 Paesi su oltre mille e cinquecento giornali, tra riviste e quotidiani. L’ultima striscia apparve il 13 febbraio del 2000, il giorno successivo alla morte di Schulz.Nel suo testamento, infatti, il disegnatore americano espresse la volontà di lasciare che i suoi personaggi ‘rimanessero genuini’ e che non si creassero, dopo la sua morte, nuove vignette basate sui Peanuts.La mostra in programma a Milano, perciò, è un’occasione unica per ammirare le strisce originali di Schulz, pubblicate ininterrottamente per oltre mezzo secolo.

La mostra ‘Il fantastico mondo dei Peanuts‘ sarà aperta al pubblico da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; mentre il sabato e la domenica dalle 15 alle 20. Il costo del biglietto è di 5 euro, di 3 il ridotto.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago