Arriva dalla Francia un nuovo studio condotto sulla qualità della mozzarella sul mercato. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista francese 60 Millions de Consommateurs ed esamina diversi brand di mozzarelle di bufala e latte vaccino presenti nei supermercati.
Sono stati comparati 18 prodotti (12 con latte vaccino e 6 con latte di bufala) effettuando una valutazione basata su determinati parametri di qualità come gusto, aspetto, odore, consistenza.
Ecco quali sono le mozzarelle migliori, accettabili e peggiori nella classifica stilata. La migliore in commercio la trovi a solo €1,68.
Mozzarella: il test francese rivela quali sono le migliori marche, parametri
Nel mese di luglio 2022, la rivista 60 Millions de Consommateurs ha pubblicato i risultati di uno studio che rivela quali sono le marche di mozzarella migliori e peggiori.
Nel corso del test, sono state comparate 18 marche di mozzarella di bufala e latte vaccino presenti sul mercato francese, alcune delle quali sono reperibili anche in Italia come Galbani.
Senza conoscere le varie marche testate, 10 assaggiatori esperti hanno valutato i prodotti in base ai seguenti parametri:
- Odore
- Aspetto
- Gusto
- Persistenza del gusto
- Consistenza al palato
- Compattezza
- Umidità
- Capacità di fondere.
Test di qualità e Nutri-score
La valutazione è stata effettuata in base alla qualità del consumatore (odore, gusto, aspetto, ecc.) senza peraltro considerare i parametri relativi all’eventuale presenza di prodotti sospetti o nocivi. E’ stata, comunque, effettuata una ricerca sulla possibile presenza di frodi sul latte impiegato per la mozzarella: tutti i prodotti comparati sono risultati di latte di bufala 100% grazie alle indagini sul DNA.
Un’altra valutazione importante ha riguardato il Nutri-score per ogni prodotto esaminato che informa i consumatori sul valore nutrizionale degli alimenti tramite etichetta ‘a semaforo’ con scala cromatica-alfabetica.
Mozzarella: classifica delle marche migliori e peggiori
Secondo i parametri esaminati dalla rivista francese, sono state stilate tre liste che riportano, rispettivamente, le marche di mozzarelle accettabili e migliori.
Più in alto, viene dato un punteggio non buono ma comunque accettabile alle seguenti mozzarelle di latte vaccino:
- Galbani
- Ambrosi
- Carrefour classic
- Simply di Carrefour.
In cima alla classifica, le tre migliori marche di mozzarella di bufala promosse con punteggio buono sono:
- Zanetti DOP (15 punti)
- Galbani (14,5 punti)
- Lovilio DOP di Lidl (13 punti).