Mucillagini e siccità: situazione critica per la Costa dei Trabocchi

Tra le soluzioni proposte ci sono il riconoscimento dello stato di calamità, indennizzi diretti, rateizzazione delle tasse e contributi, e una moratoria sui mutui.

Termometro e sole
Mucillagini e siccità: situazione critica per la Costa dei Trabocchi – Nanopress.it

 

Maurizio Di Pietro e Franco Ricci stanno chiedendo un incontro urgente con la Regione Abruzzo per discutere possibili interventi di sostegno.

Mucillagini e siccità: situazione critica per la Costa dei Trabocchi

La situazione degli impianti di molluschicoltura sulla Costa dei Trabocchi è davvero critica. Le tre principali problematiche sono:

1. Mucillagine: Questa sostanza gelatinosa sta soffocando i mitili, impedendo loro di respirare correttamente.
2. Siccità: La mancanza di acqua dolce dai fiumi riduce il nutrimento disponibile per i molluschi.
3. Riscaldamento delle acque marine: Le temperature elevate, che hanno raggiunto i 30 gradi, causano anossia (mancanza di ossigeno) nei tessuti dei mitili, portandoli alla morte.

Maurizio Di Pietro e Franco Ricci stanno chiedendo un incontro urgente con la Regione Abruzzo per discutere possibili interventi di sostegno. Tra le soluzioni proposte ci sono il riconoscimento dello stato di calamità, indennizzi diretti, rateizzazione delle tasse e contributi, e una moratoria sui mutui. È una situazione molto difficile per gli operatori del settore.

Espandere le aree di coltivazione a zone meno soggette a condizioni estreme, riducendo il rischio di perdite totali e investire in ricerca per sviluppare varietà di mitili più resistenti alle alte temperature e alle condizioni di anossia sono soltanto alcune delle possibili soluzioni al problema.

Impostazioni privacy