[galleria id=”7703″]
Era il 1977, quando Muhammad Alì parlava della vita dopo la morte, allora aveva 35 anni. Il campione, ospite a uno show della tv inglese, rispose a una domanda di un ragazzino che gli chiese dei suoi progetti futuri e la risposta, letta a pochi giorni dalla morte della leggenda del pugilato fa un certo effetto: “Consacrerò la mia vita ad aiutare gli altri e quando morirò, se esiste un paradiso ci andrò”.
Il campione di boxe, aveva particolarmente a cuore il giudizio di Dio: “Non gliene frega niente di Joe Frazier. Non gliene frega niente di Inghilterra o di America, per quanto ne sappia io. Dio vuol sapere come trattiamo il nostro prossimo e quello che facciamo per aiutare gli altri. Perciò consacrerò la mia vita a mettere il mio nome e la mia fama al servizio delle associazioni di beneficenza, al servizio degli altri, per riportare la pace e l’unità tra i popoli. In questo mondo c’è bisogno di qualcuno che ci aiuti a ristabilire la pace. E quando morirò, se esiste un paradiso, voglio andarci”.
“Dio mi guarda” aveva detto Alì “se un gruppetto di ragazzi ha bisogno di sostegno”. Una risposta che è divenuta un lungo discorso e tra i tanti spunti di riflessione, Alì aveva invitato i giovani presenti nello studio tv a curare interiormente la propria persona:
“Moriremo tutti e anche se vivessimo fino a, diciamo, 125 anni, cosa assai improbabile, non ci restano che un’ottantina d’anni sulla terra. Questo è un test per capire come passeremo la nostra vita, in paradiso o all’inferno; quella sulla terra non è la nostra vera vita. La vostra reale essenza è dentro di voi, perché il corpo invecchia. Andate a guardarvi allo specchio, alcuni di voi non hanno più i denti, altri stanno perdendo i capelli, e vostri corpi si affaticano e si piegano. Ma il vostro spirito e la vostra anima non moriranno, perché sono immortali. Il vostro corpo è la casa materiale dell’anima e dello spirito”.
L’allora trentacinquenne Alì aveva dichiarato: “La vita è troppo breve, e quando mettiamo insieme tutti i viaggi, le ore di sonno, gli anni di scuola, gli svaghi, ecc. ecco che abbiamo passato metà della nostra vita a non fare niente. Adesso ho 35 anni, fra 30 anni ne avrò 65… Potrei prepararmi a incontrare il Creatore. Dedicarmi all’immobiliare, fondare un’azienda, fare l’allenatore di boxe, tutto questo non mi porterà alla vita eterna”.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…