In Italia è ancora possibile morire per una laringite: è quello che è accaduto a Daniele Rossi, giovane di 27 anni, residente a Lanuvio. Da diversi giorni soffriva di un mal di gola incontenibile: quando si è recato al Pronto Soccorso perché non riusciva più a respirare, dopo essere stato stabilizzato, è stato rispedito a casa. La mattina successiva è morto.
Daniele, addetto alle pulizie nella discarica di Roncigliano, ad Albano, inizialmente ha assunto i classici farmaci da banco per il mal di gola, ma quando ha iniziato a sentire un gonfiore sospetto che gli stringeva le alte vie respiratorie, impedendogli di respirare, è subito corso in ospedale.
Al Pronto Soccorso ‘Apolo Colombo’ di Velletri, è stato visitato dai medici di turno, i quali gli hanno diagnosticato una laringo faringite acuta. Gli hanno somministrato cortisone e alcuni aerosol.
Una volta stabilizzata la situazione, lo hanno dimesso con l’indicazione di proseguire le cure a domicilio.
La mattina successiva, il ragazzo è tornato al lavoro, nonostante il mal di gola ancora molto forte.
Una volta rientrato a casa, nel pomeriggio, mentre era in compagnia di amici e familiari, ha cominciato nuovamente a peggiorare: la gola si è gonfiata violentemente, non dando spazio a Daniele per respirare. Uno degli amici, infermiere di professione, ha cercato di aiutarlo ma senza successo.
Vista la situazione i familiari hanno chiamano subito il 118, ma purtroppo il giovane 27enne è morto prima di arrivare al medesimo ospedale che l’avevo dimesso nemmeno un giorno prima.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…