Un giovane di origini marocchine e fede musulmana ha letteralmente assalito e distrutto un crocifisso del ‘700 nella chiesa di San Geremia, a Venezia. Secondo quanto raccontato dal custode Trevisan, che ha assistito alla scena, il ragazzo continuava a ripetere una frase: ‘C’è qualcosa di sbagliato’.
Il giovane magrebino ha tentato di attraversare l’altare perché continuava a sostenere ci fosse qualcosa di sbagliato. A quel punto il custode si è rivolto al ragazzo, domandandogli: ‘Mostrami cosa c’è di sbagliato’. Il giovane si è avvicinato a Trevisan e ha iniziato a strattonare il crocifisso settecentesco che si trovava al suo fianco, finché è riuscito a strappare un pezzo del braccio del Cristo.
A quel punto il custode gli ha chiesto: ‘Ma tu sei musulmano?’ il giovane ha subito annuito. Immediatamente dopo, la situazione è precipitata, ci sono stati attimi di colluttazione tra i due, finché due turisti sono intervenuti in aiuto del custode. Grazie a loro, il giovane marocchino è stato bloccato, tuttavia il Cristo è rovinosamente caduto a terra, riportando gravissimi danni.
Trevisan ci ha tenuto a sottolineare al ragazzo che se lui fosse andato in Marocco non si sarebbe certamente comportato così e avrebbe avuto grande rispetto anche per Maometto.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…