Rafael Nadal ha tenuto una conferenza stampa in diretta presso la sua Academy di Manacor, durante la quale ha annunciato che non parteciperà al Roland Garros dopo aver saltato Montecarlo, Barcellona, Madrid e Roma a causa di un’infortunio non ancora completamente guarito. Nadal ha spiegato che, nonostante sia un peccato dover saltare il torneo parigino dopo tanti anni di partecipazione, il suo corpo ha deciso per lui e non giocherà nemmeno nei prossimi mesi. Inoltre, ha dichiarato che intende fare del 2024 il suo ultimo anno di carriera.
Nadal, che compirà 37 anni il prossimo 3 giugno, ha riportato un infortunio all’ileopsoas della gamba sinistra durante gli Australian Open lo scorso gennaio. Sebbene il suo ritorno in campo fosse previsto per la stagione sulla terra battuta, il mancato recupero lo ha costretto a ritirarsi dai tornei di Montecarlo, Barcellona, Madrid e Roma.
È stato ufficialmente annunciato che Rafael Nadal non parteciperà al Roland Garros, il torneo di terra rossa francese che ha vinto ben 14 volte. Il tennista spagnolo, attualmente al 14º posto nel ranking mondiale, è fermo dall’inizio dell’anno a causa di un infortunio allo psoas iliaco della gamba sinistra, ha tenuto una conferenza stampa a Manacor per comunicare la notizia.
“Nonostante il nostro grande sforzo, la lesione non è guarita come speravamo e per me è impossibile giocare al Roland Garros” ha dichiarato Nadal.
Durante la conferenza stampa, il tennista ha inoltre aggiunto che tornerà a giocare quando sarà pronto fisicamente e mentalmente, e che uno dei suoi obiettivi potrebbe essere la partecipazione Coppa Davis e un buon inizio nel 2024, che potrebbe essere l’ultimo anno della sua carriera. La sua intenzione, ha precisato, è quella di partecipare ai tornei che ha sempre amato nel corso del prossimo anno.
Rafael Nadal non ha fornito una data precisa per il suo rientro in campo. Durante la conferenza il tennista ha spiegato che desidera giocare in modo continuativo, ma ha avuto molti infortuni nel corso della sua carriera, rendendo difficile il lavoro di recupero. Nonostante alcune importanti vittorie degli ultimi anni, la realtà è stata complessa, e negli ultimi mesi Nadal ha lavorato duramente per tornare in campo senza successo. Ha quindi deciso di prendersi il tempo necessario per recuperare e tornare al suo più alto livello possibile. Non ha fornito una data precisa di rientro, sottolineando che tornerà solo quando sarà pronto mentalmente e fisicamente.
Nadal ha precisato che: “Ora mi devo fermare, forse un mese, forse quattro. Potrei tornare prima della fine dell’anno per la Davis. Non posso prevedere il futuro, seguirò le emozioni e quello in cui credo” e ha continuato dicendo che: “E’ la cosa giusta per il mio corpo e per la mia mente. La mia ambizione è fermarmi per divertirmi di nuovo nel 2024, quando probabilmente sarà il mio ultimo anno da professionista”.
Nadal ha dichiarato durante la conferenza stampa che: “Non mi piace prevedere il futuro, perché non si sa mai come andrà a finire, ma voglio riprovare a giocare in modo competitivo i tornei più importanti nella mia storia e darmi un’ultima opportunità“.
Affermando anche: “Sto meglio ora che una settimana fa, non avrei mai indetto una conferenza stampa per dire che non vado al Roland Garros. Sono un po’ triste, ho perso una stagione importante, mi sentivo preparato dal punto di vista tennistico, potevo competere per gli obiettivi più importanti, ma dal punto di vista fisico le cose stanno diversamente, e bisogna accettare le cose come sono. Ho tante altre cose belle nella mia vita che mi aiutano a essere felice della mia esistenza.”
Ha anche spiegato che: “Non ho intenzione di giocare nei prossimi mesi. A livello personale, il lavoro quotidiano di questi ultimi anni dopo la pandemia è stato davvero difficile. È stato duro mantenere la continuità in tutti i sensi, soprattutto a causa dei problemi fisici, con un infortunio dopo l’altro. Alla fine, quando non si vive con felicità, ciò influisce anche sul lato personale. Sono stati anni molto complicati, sebbene molte vittorie importanti abbiano mascherato tutto ciò.”
Nadal ha concluso riferendo che: “In questo senso, dopo aver fallito negli ultimi mesi nel dare tutto per recuperare, sono arrivato a questo punto e non mi sento ancora pronto, ho bisogno di mettermi da parte. Ora lascerò il mio corpo rigenerarsi. Non mi pongo un obiettivo per il mio ritorno. Quando sarò fisicamente e mentalmente pronto, tornerò. Potrebbe essere un obiettivo giocare alla fine dell’anno e disputare la Coppa Davis, se sarò in grado e il capitano lo riterrà opportuno, e cercherò di affrontare l’anno prossimo con la garanzia di poter giocare bene perché sarà il mio ultimo anno nel circuito. Mi fermo ora per affrontare l’ultimo anno della mia carriera nel migliore dei modi. Voglio giocare i tornei che mi piacciono, che mi hanno segnato durante la mia carriera. Mi piacerebbe giocare il prossimo anno anche le Olimpiadi, visto che si giocheranno a Parigi al Roland Garros. Spero di esserci”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…