Napoli%3A+introdotte+le+zone+a+traffico+controllato+nell%26%238217%3Baeroporto+di+Capodichino
nanopressit
/articolo/napoli-introdotte-le-zone-a-traffico-controllato-nellaeroporto-di-capodichino/70868/amp/
Categories: Economia

Napoli: introdotte le zone a traffico controllato nell’aeroporto di Capodichino

La giunta comunale di Napoli, su proposta del sindaco Luigi de Magistris, ha approvato una delibera relativa alla stipula di una convenzione tra l’amministrazione comunale, la polizia municipale, la Gesac (Gestione servizi aeroportuali campani S.p.A.) e l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) per la gestione, nell’ambito del sedime aeroportuale, della viabilità ordinaria con presidio e monitoraggio delle aree individuate quali ‘Zone a traffico controllato‘, ossia zone nelle quali è limitato l’accesso o la permanenza ai sensi dalla Legge 33 del 2012.

La convenzione – atto senza impegno di spesa per l’amministrazione comunale – ha la durata di cinque anni ed è rinnovabile per altri cinque sulla base delle valutazioni espresse dai soggetti sottoscrittori. Con l’accordo è prevista l’installazione ai varchi dell’aeroporto di dispositivi elettronici omologati che verificano l’accesso ed il tempo di permanenza nelle suddette aree, procedendo -come avviene per le ztl – all’accertamento automatico delle violazioni. Le apparecchiature saranno collegate direttamente ai server della polizia locale che incamererà i proventi derivanti dal pagamento delle sanzioni amministrative.

Le aree soggette a restrizioni sono individuate in un’ordinanza della direzione aeroportuale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), sentita la società Gesac, a salvaguardia della sicurezza della circolazione, dell’accessibilità, della fruibilità dell’utenza, opportunamente delimitate con apposita segnaletica. Della convenzione fanno parte anche aspetti che afferiscono all’impegno della polizia municipale in ordine al contrasto all’abusivismo di ogni genere, con particolare riferimento all’esercizio non autorizzato di trasporto pubblico. Napoli è la terza città italiana dopo Milano e Roma ad adottare una simile iniziativa.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago