Napoli%3A+introdotte+le+zone+a+traffico+controllato+nell%26%238217%3Baeroporto+di+Capodichino
nanopressit
/articolo/napoli-introdotte-le-zone-a-traffico-controllato-nellaeroporto-di-capodichino/70868/amp/
Categories: Economia

Napoli: introdotte le zone a traffico controllato nell’aeroporto di Capodichino

La giunta comunale di Napoli, su proposta del sindaco Luigi de Magistris, ha approvato una delibera relativa alla stipula di una convenzione tra l’amministrazione comunale, la polizia municipale, la Gesac (Gestione servizi aeroportuali campani S.p.A.) e l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) per la gestione, nell’ambito del sedime aeroportuale, della viabilità ordinaria con presidio e monitoraggio delle aree individuate quali ‘Zone a traffico controllato‘, ossia zone nelle quali è limitato l’accesso o la permanenza ai sensi dalla Legge 33 del 2012.

La convenzione – atto senza impegno di spesa per l’amministrazione comunale – ha la durata di cinque anni ed è rinnovabile per altri cinque sulla base delle valutazioni espresse dai soggetti sottoscrittori. Con l’accordo è prevista l’installazione ai varchi dell’aeroporto di dispositivi elettronici omologati che verificano l’accesso ed il tempo di permanenza nelle suddette aree, procedendo -come avviene per le ztl – all’accertamento automatico delle violazioni. Le apparecchiature saranno collegate direttamente ai server della polizia locale che incamererà i proventi derivanti dal pagamento delle sanzioni amministrative.

Le aree soggette a restrizioni sono individuate in un’ordinanza della direzione aeroportuale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), sentita la società Gesac, a salvaguardia della sicurezza della circolazione, dell’accessibilità, della fruibilità dell’utenza, opportunamente delimitate con apposita segnaletica. Della convenzione fanno parte anche aspetti che afferiscono all’impegno della polizia municipale in ordine al contrasto all’abusivismo di ogni genere, con particolare riferimento all’esercizio non autorizzato di trasporto pubblico. Napoli è la terza città italiana dopo Milano e Roma ad adottare una simile iniziativa.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago