Una, europea e stra-ricca. E’ la Super Sky europea, nuova pay tv pensata da Sky: Rupert Murdoch ha messo insieme BSkyB, Sky Italia e Sky Deuthschland per rilanciare il mercato, grazie ad una mega piattaforma europea da oltre venti milioni di abbonati. L’accordo con Fox – controllata dallo stesso magnate australiano – vale più di 6 miliardi di euro. C’è chi sostiene che questa mossa abbia un significato ben preciso: usare i nuovi fondi ricavati dalla grande pay tv europea appena nata per aggiungerli all’offerta di 75 miliardi destinati all’acquisto della Time Warner. Dietro queste operazioni, c’è chi dice esista un piano strategico dello stesso Murdoch: acquisire la Time Warner e vendere La Cnn, controllata proprio da TW, per evitare alcuni incidenti di percorso che potrebbero emergere su ipotesi dell’Antitrust.
Una mossa che di certo rafforza la possibilità di acquisire Time Warner. Già nei giorni scorsi, come ha riportato recentemente il New York Times, Rupert Murdoch magnate di due imperi mediatici (News Corp e 21st Century Fox) ha offerto 80 miliardi di euro per l’acquisizione della società che controlla la CNN: risultato? Proposta respinta, e questo avrebbe motivato lo stesso Murdoch ad alzare il tiro, mettendo insieme altri 6 miliardi di euro per insistere col tentativo di accaparrarsi Time Warner.
Una piattaforma anglo-italo-tedesca per razionalizzare il mercato europeo. Ha chiarito le intenzioni, già lo scorso anno, Jeremy Darroch di BSkyB, in vista di possibili sinergie per l’azienda che ruotano intorno ai 250 milioni di euro:
‘Questa operazione – ha dichiarato il numero uno di BskyB – creerà una tv a pagamento internazionale, capace di competere a livello globale e che ha spazio per crescere‘, si disse. C’è chi si è anche chiesto quali sarebbero i motivi di tanto interesse da parte di Murdoch per l’acquisizione di Time Warner.
Rafforzare il mercato americano, senza dubbio, ma non solo: ad affiancare il potere per l’audience negli Stati Uniti, alcune ricostruzioni suggeriscono che questo accordo permetterà a Murdoch di entrare di fatto in nuovi mercati, come in Cina e in altri Paesi emergenti, e di raddoppiare le entrate in America Latina e in Asia/Pacifico. Non è difficile, inoltre, immaginare che tali operazioni del colosso Sky hanno portato ad un frenetico fermento di tutte le società, tra desiderosi di comprare e desiderosi di vendere a caro prezzo.