Naufragio+a+Capo+Verde+sono+63+le+vittime
nanopressit
/articolo/naufragio-a-capo-verde-sono-63-le-vittime/483603/amp/
Mondo

Naufragio a Capo Verde sono 63 le vittime

Nell’Oceano Atlantico a largo di Capo Verde c’è stato il naufragio di un’imbarcazione che trasportava 101 persone. Al momento le autorità intervenute sul luogo dell’incidente hanno reso noto che sono 38 le persone tratte in salvo e sono solo 7 i cadaveri che sono stati recuperati, per tutti gli altri, visto che sono passati diversi giorni, non ci sono speranze di ritrovarli vivi.

Imbarcazione migranti e soccorsi – Nanopress.it

Sarebbero perciò 63 le vittime di questo naufragio, l’imbarcazione era patita il 10 luglio 2023 dal Senegal precisamente dalla città di Fass Boye. Sono stati proprio i testimoni a raccontare che a bordo c’erano 101 persone. Tra le persone tratte in salvo ci sono anche quattro minori che hanno un’età compresa tra i 12 e i 16 anni. A diffondere la notizia del naufragio è stato il portavoce dell’IOM, Sada Msehli. Continuano le operazioni di soccorso.

Naufragio a Capo Verde sarebbero 63 le vittime

Sada Msehli, portavoce dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni conosciuta anche con l’acronimo IOM, ha diffuso la notizia che due giorni fa è stata rinvenuta un’imbarcazione vicino all’arcipelago di Capo Verde che è naufragata.

La notizia arrivata solo poche ore fa riporta anche un tragico epilogo, sarebbero infatti 63 le vittime di questo ennesimo naufragio, e al momento si contano 38 sopravvissuti tra cui ci sono quattro minori che hanno un’età compresa tra i 12 e i 16 anni.

L’imbarcazione era stata avvistata nell’Oceana Atlantico lo scorso lunedì, 13 agosto 2023, in una zona che si trova a circa 270 chilometri dall’isola di Capo Verde chiamata Sal.

L’avvistamento è avvenuto da parte di un peschereccio spagnolo che ha allertato immediatamente le autorità dell’arcipelago di Capo Verde.

Al momento le autorità che stanno lavorando alle operazioni di soccorso hanno trovato 38 sopravvissuti e solo sette cadaveri, tutti gli altri sono effettivamente dispersi ma non c’è, per l’OIM, speranza di trovarli vivi.

La barca era partita il 10 luglio 2023 da Fass Boye, una città che si trova nel Senegal Occidentale, a bordo erano saliti 101 passeggeri secondo le testimonianze dei sopravvissuti.

A rendere noti questi dati è stato il ministero degli Esteri del Senegal e altre fonti, tutti concordano anche sull’impossibilità di trovare altri superstiti visto che sono passati già diversi giorni.

Le operazioni di soccorso sono comunque ancora in corso, e procederanno ancora per le prossime ore alla ricerca dei dispersi anche se le speranze sono ormai ridotte al minimo.

Imbarcazione migranti chiede soccorso – Nanopress.it

La ricostruzione dei fatti

Al momento non si hanno ancora notizie su come sia avvenuto il naufragio, sulle problematiche che hanno portato all’incidente, e su dove era diretta precisamente l’imbarcazione.

Da una prima ricostruzione sembra che l’imbarcazione sia salpata con l’intento di raggiungere le isole Canarie della Spagna ma durante la rotta si sia smarrita poi qualcosa ha causato l’incidente che ha portato al naufragio.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 ora ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 ore ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

9 ore ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

13 ore ago

Pavimento super brillante: il segreto sconosciuto che ti cambia la vita

Cosa rende un ambiente davvero speciale? La luce, l’arredamento, i dettagli decorativi? Forse. Ma c’è…

15 ore ago

Il segreto per far splendere il lavandino del bagno: non lo conosce nessuno

Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…

23 ore ago