Naufragio+al+largo+della+Libia%3A+130+persone+disperse.+Nessuno+sarebbe+sopravvissuto
nanopressit
/articolo/naufragio-libia-130-dispersi-nessun-sopravvissuto/365145/amp/

Naufragio al largo della Libia: 130 persone disperse. Nessuno sarebbe sopravvissuto

È un bilancio drammatico quello dell’ultimo naufragio avvenuto al largo delle coste della Libia, a nord-est di Tripoli. Un gommone lasciato in balia del mare da diversi giorni e con i quali erano stati persi i contatti nella serata del 21 aprile, è stato vittima di un naufragio e ritrovato vuoto. Il relitto della nave è stato localizzato da un aereo di Frontex mentre un mercantile ha individuato alcuni cadaveri vicino al gommone, come confermato poi anche dalla Ocean Viking.

Mediterranea Saving Humans ha denunciato il fatto che oltre 100 persone siano morte, raccontando come nonostante la richiesta d’aiuto e l’allarme lanciato da Alarm Phone alle autorità, si sia deciso di non intervenire, lasciando i migranti in balia del mare con un tragico finale. 

Naufragio in Libia: 130 morti

Erano tre le imbarcazioni al largo nel mar Mediterraneo e, a quanto spiega Ocean Viking, erano tutte a 10 ore di navigazione da dove si trovavano loro. Hanno cercato di solcare il mare molto mosso per raggiungerle in tempo ma è stato sostanzialmente impossibile. Una volta individuati i relitti, non è stato potuto fare altro che constatare l’assenza di sopravvissuti.

Ciò che è mancato è un aiuto da parte dei paesi che si affacciano sul bacino mediterraneo, che hanno ignorato le richieste d’aiuto lasciando queste persone in balia delle onde.

Luisa Albera, coordinatrice di Ricerca e Soccorso a bordo della Ocean Viking, ha aggiunto che “Questa tragedia arriva appena un giorno dopo l’orribile notizia condivisa dall’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni di una donna e un bambino morti su un gommone stracarico che è stato intercettato dalla Guardia Costiera libica in acque internazionali, e i naufraghi sono stati riportati coste libiche e portati in detenzione arbitraria, dove molti di loro subiscono violenze e abusi indicibili“.

Questo naufragio al largo della Libia è dunque solo l’ultimo episodio drammatico consumatosi nelle acque internazionali del Mediterraneo: da inizio anno hanno perso la vita 350 persone

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Eurospin, durante la spesa arrivano i carabinieri: cosa è accaduto

  Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…

3 ore ago

Un Natale di dolcezza: i migliori panettoni in vendita nei supermercati sotto i 15 euro

C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…

6 ore ago

L’umidità è un ospite silenzioso e sgradito: come eliminarla da casa tua

A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…

8 ore ago

Prelievo allo sportello Bancomat: cambiano le cose. Cosa accadrà nei prossimi giorni

Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…

12 ore ago

“Ci vuole prudenza” Conad , richiamo alimentare. Noto prodotto richiamato dal mercato

Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…

20 ore ago

Luci Led a Natale: scegli queste per il tuo albero e sarà tutto fantastico

Hai mai notato come le luci possano trasformare completamente un ambiente? C’è qualcosa di quasi…

22 ore ago