Navigator%2C+arriva+la+ricontrattualizzazione+a+giugno%3A+ecco+le+modalit%C3%A0
nanopressit
/articolo/navigator-arriva-la-ricontrattualizzazione-a-giugno-ecco-le-modalita/367475/amp/
Categories: News

Navigator, arriva la ricontrattualizzazione a giugno: ecco le modalità

Il contratto dei navigator sarà riformulato, a partire dal 1° giugno 2022, da due mesi fino a un massimo di cinque mesi, seguendo specifiche modalità di estensione dei contratti. I lavoratori, inoltre, avranno una corsia preferenziale per quanto riguarda i bandi legati ai centri per l’impiego. 

Navigator – Nanopress.it

Dal 1° giugno 2022, sarà effettuata la ricontrattualizzazione per circa 1.800 navigator, grazie all’intesa raggiunta da sindacati e governo. Una buona notizia per tutti gli interessati che sono rimasti senza lavoro – a partire dal 1° maggio 2022. Ecco le modalità mediante le quali i contratti saranno estesi e come l’aver preso parte alla gestione del Reddito di Cittadinanza possa essere un punto a favore dei navigator, perr quel che concerne i concorsi per i bandi dei centri dell’impiego.

Navigator, la ricontrattualizzazione a partire dal 1° giugno 2022

Grazie all’accordo raggiunto tra Governo e sindacati, a partire dal 1° giugno 2022 sarà avviata la ricontrattualizzazione per i navigator che sono rimasti senza lavoro, dal 1° maggio di quest’anno: il loro contratto era partito nel 2019.

La norma concordata da entrambe le parti è presente nel DL Aiuti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Un’ottima notizia per tutti i soggetti rimasti senza un impiego, che hanno dovuto affrontare un percorso già decisamente frastagliato a causa anche della pandemia di Coronavirus, dopo aver affrontato un concorso pubblico non esente da difficoltà.

Navigator – Nanopress.it

Le competenze dei lavoratori

Anpal Servizi Spa ricontrattualizzerà questi lavoratori per due mesi, rispettando le condizioni degli incarichi conclusi, a partire dal 1° giugno 2022, ampliando le loroo competenze: oltre al Reddito di Cittadinanza, si parla anche del programma Gol e di garanzia di occupabilità dei lavoratori.

L’impiego, inoltre, potrà durare fino al mese di ottobre 2022, quindi per cinque mesi in totale, se la regione alla quale si appartiene chiederà la proroga per tre mesi aggiuntivi. La richiesta andrò fatta, entro il 23 giugno 2022 e indirizzata al Ministero del Lavoro.

I costi della manovra

Per riassumere i lavoratori, dunque, saranno stanziati 13 milioni di euro, che fanno leva anche sulle risorsi ancora inutilizzate da parte delle singole regioni. In Gazzetta Ufficiale, però, si legge che – qualora i fondi siano insufficienti – si attingerà al Fondo per le politiche attive del lavoro.

Inoltre, per il futuro, i navigator avranno una sorta di corsia preferenziale per i prossimi concorsi per i centri per l’impiego: chi avrà preso parte a percorsi di assistenza tecnica nelle sedi territoriali per la gestione e il funzionamento del reddito di cittadinanza avrà titolo preferenziale e quindi maggiore punteggio in graduatoria.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago