Tutto il Naviglio Grande a nuoto, da Tornavento alla Darsena di Milano. In meno di otto ore. Il milanese Walter D’Angelo vince la sua sfida e batte il record dopo cento anni. Nel 1914 Carlo Caviraghi ci aveva impiegato otto ore e un minuto per coprire la stessa distanza.
Walter D’Angelo, il nuotatore da record, non per niente è stato soprannominato il delfino italiano.
Alle 9 si è tuffato nelle fredde acque del Naviglio Grande vicino la centrale idroelettrica di Turbigo, a Tornavento, dove il canale lungo circa 50 chilometri prende le acque dal Ticino.
Alle 16:30 l’arrivo sulla Darsena, a Milano, dopo la grande fatica dell’ultimo tratto, dove D’Angelo ha dovuto per diverso tempo nuotare contro corrente: «La parte finale è stata la più difficile, quando, una volta entrato in Darsena, ha nuotato tra due boe. A questo punto, con tutta la fatica che aveva accumulato sino a quel momento, aveva anche dei tratti controcorrente e si vedeva che quando li doveva affrontare la nuotata diventava pesante, meno fluida», spiega Antonio Monteduro, l’organizzatore dell’evento.
[twitter code=”
L’unico rimpianto è che, causa maltempo, c’era pochissima gente lungo il Naviglio e in Darsena. Ma questo non può scalfire la gioia del delfino italiano.
Walter D’Angelo, nuotatore amatoriale e istruttore alla piscina Acquasalus di Milano, una volta arrivato in Darsena, ha potuto rifiatare ed esultare: «Ho vinto una sfida dimostrando che il corpo umano è una macchina perfetta e che se allenato in modo appropriato può compiere imprese impensabili».
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…