%E2%80%98Ndrangheta%2C+maxi+blitz+in+corso+in+Calabria
nanopressit
/articolo/ndrangheta-maxi-blitz-in-corso-in-calabria/459175/amp/
Cronaca

‘Ndrangheta, maxi blitz in corso in Calabria

Non si placa la lotta contro la malavita organizzata. L’ultimo blitz è stato effettuato dalle forze dell’ordine contro la ‘ndrangheta e, a condurlo, sono stati i Carabinieri Ros.

Blitz dei Ros in Calabria – Nanopress.it

Un’operazione dal nome alquanto singolare: “Eureka” che ha visto, anche, ben 108 provvedimenti cautelari emessi nei confronti di altrettante persone, sia in Italia che all’estero.

‘Ndrangheta, blitz in Calabria

Un’operazione complessa quella che è stata portata avanti, in scacco alla ‘ndrangheta, dagli uomini dei Carabinieri dei Ros insieme a quelli del comando provinciale di Reggio Calabria. Una maxi perquisizione che ha portato, fra l’altro, anche al sequestro di armi, droga e denaro contante.

Sono stati anche emessi ben 108 provvedimenti di misure cautelari nei confronti di altrettante persone, sia in Italia che all’estero. Tutte risultano indagate, a vario titolo, per reati di tipo mafioso, ma anche associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio, produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti, detenzione e traffico di armi, comprese quelle da guerra, procurata inosservanza di pena e favoreggiamento.

Un’operazione che è stata eseguita in unione fra le varie forze dell’ordine e coordinata, come dicevamo, dai Carabinieri dei Ros. Nel corso delle indagini e, di conseguenza, anche nella vera e propria fase operativa dell’indagine stessa, sono state coinvolte anche le forze dell’ordine di altre città, da Nord a Sud, fra le quali Catanzaro, Milano, L’Aquila, Roma, Cagliari, Catania, Vicenza, Savona, Bologna, Salerno, Ancona, Pescara.

Armi sequestrate – Nanopress.it

108 misure cautelari emesse

In fase di collaborazione è stato richiesto anche l’aiuto e la collaborazione degli Squadroni Eliportati Cacciatori di Calabria, Puglia e Sicilia, ed anche del 8 Nucleo Elicotteri e del Nucleo Cinofili della città di Vibo Valentia.

Non solo sequestro di armi, di sostanze stupefacenti e di armi, ma soprattutto esecuzione di provvedimenti cautelari nei confronti di 108 persone, fra le quali alcune anche residenti all’estero, mandati che sono stati convertiti a livello europeo. Ben 9 indagati in Germania, 3 indagati in Francia, 6 indagati in Belgio, un indagato, invece, in Spagna, in Portogallo e in Romania.

Nell’ambito di questa operazione sono state colpite, in particolare, le cosche Nirta-Strangio di San Luca e Morabito di Africo, in Calabria. Come dicevamo, il blitz non ha solo riguardato la città e la provincia di Reggio Calabria, ma si è trattato di un’operazione congiunta anche con le altre forze dell’ordine di diverse città d’Italia, da Nord a Sud, che hanno collaborato con i colleghi calabresi, nello specifico, in tutte le fasi di indagine che hanno portato al blitz.

Il blitz e l’operazione di Reggio Calabria è collegata ad altre due inchieste in corso, coordinate dalla DDA di Milano e di Genova. Stando alle fonti, nell’operazione eseguita in Lombardia, è stata emessa una misura cautelare per 38 persone e per altre 15 in quella ligure.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago