[fotogallery id=”5305″]
Se Grande Amore de Il Volo ha vinto Sanremo 2015, Fatti Avanti Amore di Nek è invece il brano sanremese più trasmesso dalle radio italiane. La canzone dell’artista emiliano, un bel pop orecchiabile con sonorità che ricordano un po’ i Coldplay, comanda infatti la classifica radiofonica di EarOne riferita ai 20 Big del Festival della Canzone Italiana, nella quale i tre ex tenorini sono soltanto in nona posizione (pensavamo peggio, a dire il vero).
Nek precede di pochissimo Adesso e Qui (Nostalgico presente) di Malika Ayane, altro pezzo che le emittenti radiofoniche stanno mostrando di gradire parecchio, e Straordinario di Chiara, il cui successo nelle radio italiane non è affatto una sorpresa vista l’estrema immediatezza del ritornello del brano.
Quindi possiamo dire che il podio del Festival e il podio delle radio coincidono per 2/3 (Nek e Malika) e sono invece stati Il Volo a far saltare il banco.
Nella classifica radiofonica delle canzoni di Sanremo 2015 sono piazzati molto bene anche Gianluca Grignani, inaspettatamente quarto con Sogni Infranti, la bella e brava Annalisa alla #5 con Una Finestra tra le Stelle e Alex Britti sesto con Un Attimo Importante. Completano la top-ten Nina Zilli con Sola (7), Nesli con Buona Fortuna Amore (8) e poi, dietro a Il Volo, Un Vento Senza Nome di Irene Grandi.
Per quanto riguarda invece le posizioni meno nobili, quelle dalla 11 alla 20, diciamo subito che al momento la canzone meno passata dalle radio è Vita d’Inferno del duo Biggio & Mandelli, ma con nostro sommo stupore non se la passano benissimo anche i Dear Jack, soltanto quindicesimi con Il Mondo Esplode Tranne Noi, il rapper Moreno, appena 17° con Oggi Ti Parlo Così, e persino Lorenzo Fragola, che pure ha presentato sul palco dell’Ariston un bel pezzo pop realizzato in combutta con Fedez, Siamo Uguali, che alle radio sarebbe dovuto piacere parecchio e invece latita alla #12. Poca gloria, quindi, per i giovani reduci dai talent show.
Ecco la classifica completa delle canzoni sanremesi più trasmesse dalle radio, aggiornata a lunedì 16 febbraio 2015. Tra parentesi abbiamo inserito la posizione di ciascun brano nella classifica finale del Festival in modo che possiate fare un confronto.
#1 Nek – Fatti avanti amore (2)
#2 Malika Ayane – Adesso e qui (Nostalgico presente) (3)
#3 Chiara – Straordinario (5)
#4 Gianluca Grignani – Sogni infranti (8)
#5 Annalisa – Una finestra tra le stelle (4)
#6 Alex Britti – Un attimo importante (11)
#7 Nina Zilli – Sola (9)
#8 Nesli – Buona fortuna amore (13)
#9 Il Volo – Grande amore (1)
#10 Irene Grandi – Un vento senza nome (12)
#11 Raf – Come una favola (eliminato)
#12 Lorenzo Fragola – Siamo uguali (10)
#13 Bianca Atzei – Il solo al mondo (14)
#14 Marco Masini – Che giorno è (6)
#15 Dear Jack – Il mondo esplode tranne noi (7)
#16 Anna Tatangelo – Libera (eliminata)
#17 Moreno – Oggi ti parlo così (15)
#18 Grazia Di Michele & Mauro Coruzzi – Io sono una finestra (16)
#19 Lara Fabian – Voce (eliminata)
#20 Biggio & Mandelli – Vita d’inferno (eliminata).
Prendendo invece in considerazione i brani delle Nuove Proposte, c’è perfetta sincronia tra la classifica del Festival e quella radiofonica: il più trasmesso è infatti Ritornerò da Te del vincitore Giovanni Caccamo, davanti a Elisa dei finalisti Kutso e a Qualcosa da Decidere e Credo dei semifinalisti Enrico Nigiotti e Amara.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…