Nel+semestre+svedese+per+la+guida+UE+non+ci+sar%C3%A0+un+patto+per+l%E2%80%99immigrazione
nanopressit
/articolo/nel-semestre-svedese-per-la-guida-ue-non-ci-sara-un-patto-per-limmigrazione/425343/amp/
Politica

Nel semestre svedese per la guida UE non ci sarà un patto per l’immigrazione

Si apre, con il mese di gennaio 2023, il semestre di presidenza dell’Unione Europea a guida Svezia. Da Stoccolma, fanno però immediatamente sapere che non ci sarà un patto sull’immigrazione fra i primi impegni da assumere.

Parlamento europeo – Nanopress.it

Ad annunciarlo è stato l’ambasciatore della rappresentanza permanente della Svezia presso l’Ue. Ecco di cosa si tratta.

Semestre svedese: l’Europa e l’immigrazione

Quali saranno i primi impegni che la presidenza dell’Unione Europea che, per questi primi sei mesi, porterà avanti la Svezia? L’agenda è ricca e piena, ma non ha fra i suoi primi punti un patto sull’immigrazione, come qualcuno stava paventando da qualche giorno.

Ad annunciarlo, al quotidiano “Financial Times”, è l’ambasciatore della rappresentanza permanente della Svezia presso l’Ue, Danielsson. Tanti sono gli impegni che la guida Svezia ha intenzione di portare avanti in questo suo semestre di guida. Fra questi, uno di primaria importanza è quello di dare un maggiore sostegno all’Ucraina.

Ma vi è anche un realismo sul libero mercato, per cercare di dare una sorta di equilibrio, da parte anche di chi cerca di “inondare l’Europa di aiuti di Stato” – come l’ambasciatore stesso ha dichiarato. Per quel che riguarda il supporto al suo esecutivo di centrodestra, anche da parte dei Democratici e di tutta l’area di estrema destra (anche degli euroscettici), non ci sono difficoltà. “Io ricevo istruzioni dal governo” – ha affermato, lapalissiano, l’ambasciatore.

A chi gli chiedeva di guardare ai risultati della presidenza del suo paese fra un paio di mesi, lui ha risposto: “Non credo che le persone siano molto preoccupate”. A chi si aspettava che il presidente svedese seguisse gli ideali della Presidente Meloni circa i migranti, è rimasto deluso.

Sede Parlamento Europeo – Nanopress.it

Nessun patto dell’immigrazione

Ma le idee proposte dall’agenda di Stoccolma all’Unione Europea per questi primi sei mesi dell’anno nuovo, come dicevamo, non prevedono in alcun modo patti sull’immigrazione (almeno fino al 2024) e né, tantomeno, qualcosa che riguardi la redistribuzione degli stessi migranti a quel che riguarda i vari Paesi dell’Unione. “Faremo sicuramente avanzare il lavoro, ma non vedrete un patto migratorio completano durante la presidenza svedese” – dichiara Danielsson.

Da un lato, all’inizio del nuovo Governo italiano, sembrava che la linea condivisa circa i migranti e la loro redistribuzione, era diventata una bandiera d’orgoglio da porre in cima all’agenda di politica estera. Cosa che alla fine non è più stata.

Dal Governo italiano, in particolare dal Ministro dell’Interno, era quella di concretizzare le risposte europee in materia migranti affinchè fossero maggiormente e da tutti i Paesi membri condivise.

Ma cosi non è stato. Ora l’Italia ha approvato, nel suo decreto sicurezza, un nuovo metodo di ingresso per i migranti in Italia. Ma si può ben capire che, a livello europeo, nessuna decisione in merito è stata ancora presa. E dal semestre svedese, la situazione è più chiara di quella che ci si aspettasse.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago