Come ogni anno è stata pubblicata la classifica delle migliori università al mondo, la QS World University Rankings, stilata dall’agenzia inglese Quacquarelli. Quest’anno la classifica ha coinvolto ben tre atenei italiani.
Al primo posto in Italia e al 123esimo in tutto il mondo vi è il Politecnico di Milano. Quest’anno si è aggiudicato il posto più alto mai ottenuto nella classifica mondiale da un’università italiana. Poi vi è la Sapienza di Roma e al terzo posto l’Alma Mater di Bologna.
La classifica delle migliori università al mondo include tre atenei italiani
Anche quest’anno l’agenzia britannica Quacquarelli ha pubblicato la rinomata classifica delle migliori università al mondo. Come sempre, le università più prestigiose, poste in vetta alla graduatoria appartengono agli Stati Uniti e all’Inghilterra.
Tra queste, al primo posto vi è il MIT- Massachussetts Institute of Technology, a seguire vi è poi Cambridge, Oxford, Harvard e Stanford. Mentre al sesto posto si classifica l‘Imperial College di Londra.
Settimo posto per ETH di Zurigo, seguita dalla National University di Singapore e dall‘University College London. E infine, a chiudere la classifica delle prime dieci è L’Università di Berkeley (California).
Nelle prime cento posizioni vi sono università del Nord America, Asiatiche e dell’Oceania. Mentre in ambito europeo, la Francia ha ben quattro atenei nei primi cento posti della classifica, così come la Germania. La Svezia e l’Olanda due, mentre l’Inghilterra ben 17.
Le università italiane
La classifica delle migliori università al mondo include anche tre atenei italiani. Al 123esimo posto si posiziona il Politecnico di Milano, il quale si aggiudica il primo posto in Italia.
A seguire vi è la Sapienza di Roma, che si classifica al 134esipo posto nella classifica mondiale e al secondo in quella italiana. Infine vi è l’Alma Mater di Bologna che si aggiudica il 154esimo posto in quella mondiale e il terzo in quella nazionale.
Un risultato prestigioso per gli atenei italiani che si confermano degli ottimi istituti anche a livello mondiale.
Nella classifica mondiale vi sono anche altre università del nostro paese, a partire dall‘Università di Padova (219esimo in tutto il mondo e quarto posto su scala nazionale), il Politecnico di Torino (252esimo nel mondo), Università Statale di Milano (276esima) e La Federico II di Napoli (335esima).
A Partire da quest’anno è stata attuata anche una classifica mondiale delle università in termini di sostenibilità. Nelle top 100, in questo caso, vi sono ben due atenei italiani, ossia Padova al 55esimo posto e Sapienza di Roma al 79esimo.