Neonato+muore+dopo+un+parto+in+casa+durato+oltre+30+ore%3A+denunciate+le+due+ostetriche
nanopressit
/articolo/neonato-muore-dopo-un-parto-in-casa-durato-oltre-30-ore-denunciate-le-due-ostetriche/435274/amp/
Cronaca

Neonato muore dopo un parto in casa durato oltre 30 ore: denunciate le due ostetriche

Secondo il legale dei neo genitori, le due ostetriche non avrebbero rispettato il protocollo, mettendo a repentaglio la vita del neonato, che è morto soffocato. 

Scarpette neonato – Nanopress.it

Per le due sanitarie, di 45 e 37 anni, il pm, che si sta occupando del caso, ipotizza il reato di omicidio colposo. Secondo i genitori del piccolo Alessandro, le ostetriche non avrebbero rispettato il protocollo sanitario, in particolare quando hanno disposto il trasferimento in ospedale della partoriente in auto e non in ambulanza. Quando la neo mamma è arrivata in sala parto, del neonato non c’era più il battito.

Neonato morto dopo un travaglio di 30 ore

Un travaglio di oltre 30 ore e due neo genitori che piangono la morte assurda del loro bambino, nato già senza vita. È quanto accaduto a una coppia di Rimini che si apprestava a vivere il giorno più bello della loro vita e che invece ha dovuto fare i conti con una tragedia ancora tutta da chiarire.

La partoriente, c’accordo con suo marito, aveva deciso di far nascere il suo primo figlio in casa, così aveva contattato due ostetriche per essere assistita durante il parto. Tutto è iniziato nella notte tra il 3 e il 4 novembre, quando si sono ‘rotte le acque’ della futura mamma. Contattate le due sanitarie, una è arrivata soltanto due ore dopo la chiamata, l’altra sembrerebbe ancora dopo.

La gravidanza era trascorsa senza problemi, tanto che la ginecologa che aveva seguito la gestazione ha rilasciato il nullaosta ritenendo il parto una situazione a basso rischio. Le due ostetriche avevano riferito alla partoriente che il feto era in una posizione non ottimale in vista della nascita e che andava riposizionato con una manovra specifica. Poi il dramma. Già dalle prime ore del travaglio la futura mamma ha accusato dolori lancinanti, così il marito ha proposto di portarla in ospedale, preoccupato dalla situazione, ma le due sanitarie hanno insistito affinché la gestante restasse a casa. Solo alle 6.30 del mattino seguente, il 6 novembre, oltre 30 ore dopo l’inizio del travaglio, le due ostetriche hanno dato l’ok per il trasferimento in ospedale. La gestante è stata portata in auto, e non in ambulanza, violando il protocollo che richiedeva l’intervento del mezzo di soccorso.

Sala parto – Nanopress.it

Arrivata in sala parto, del piccolo Alessandro non c’era più il battito cardiaco e l’ecografia ha confermato il decesso del feto nell’utero. Il piccolo sarebbe morto soffocato.

Aperta un’inchiesta

Al dolore per una morte così tragica, si aggiunge la voglia di giustizia di due persone che non si capacitano di quanto sia accaduto e che vogliono che sia chiarita la posizione delle due sanitarie. Le due ostetriche avrebbero potuto salvare la vita al piccolo Alessandro se avessero richiesto prima l’intervento di un’ambulanza? Saranno le indagini a chiarirlo e a far luce su un’eventuale responsabilità delle due, alle quali più volte sembra che il papà abbia chiesto di poter portare la moglie in ospedale. Quando è arrivato l’assenso al trasferimento, era ormai troppo tardi per il piccolo.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

3 giorni ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago