Nepal%3A+trovata+la+scatola+nera+dell%26%238217%3Baereo+precipitato
nanopressit
/articolo/nepal-trovata-la-scatola-nera-dell-aereo-precipitato/428854/amp/
Mondo

Nepal: trovata la scatola nera dell’aereo precipitato

Era in fase di atterraggio quando qualcosa non è andato ed è precipitato. Questo è quello che è accaduto ad un aereo in Nepal. Ora, del mezzo, è stata ritrovata la scatola nera che sarà utile alle indagini.

Disastro aereo in Nepal – Nanopress.it

Dalla scatola nera sarà possibile capire la dinamica dell’incidente stesso ed, anche, cos’abbia provocato il disastro.

Nepal: il disastro aereo

Indagini e recupero delle vittime che proseguono senza sosta in Nepal, dove un aereo, in fase di atterraggio, per cause ancora da chiarire e tutte da accertare, è precipitato portando con se un carico notevole di vite umane.

68 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio: ad oggi, spiegano i soccorritori, è pressocchè impossibile trovare superstiti, ma nonostante tutto si continua a scavare fra le macerie. Una situazione impressionante tanto che le autorità del Nepal definiscono il disastro “il più grave degli ultimi trent’anni”.

Il mezzo era un ATR72 che precipitato a Pokhara in Nepal. Fino ad ora sono stati recuperato già 68 corpi se ne cercano ancora altri 4. “Le speranze di trovare qualcuno vivo sono nulle” – spiega il capo del distretto di Taksi, luogo dove l’aereo è precipitato.

Cosa è successo di preciso? Lo schianto è avvenuto ad un solo kilometro dal luogo da dove era partito, da Pokhara, una città turistica a 200 km da Katmandu. A bordo vi erano, come dicevamo, 68 persone insieme a 4 membri dell’equipaggio. Fra i passeggeri vi erano 25 donne, 37 uomini, ma purtroppo anche 3 bambini e 3 neonati.

Fra le macerie del disastro, è notizia di poche ore fa, è stata ritrovata anche la scatola nera dell’aereo. È stata immediatamente portata via per esser analizzata per capire le cause del disastro e cos’abbia portato l’aereo a schiantarsi proprio in fase di atterraggio. Fra le notizie che arrivano circa il recupero dei corpi, una delle ultime è quella del ritrovamento del corpo di un bambino di soli pochi mesi.

Aereo distrutto in Nepal – Nanopress.it

Trovata la scatola nera del mezzo

Se questo è stato considerato il più grave fra gli incidenti aerei mai avvenuto negli ultimi 30 anni in Nepal, è da dire anche che sull’aereo precipitato erano presenti anche 15 stranieri: un francese, un irlandese, due sudcoreani, quattro russi, cinque indiani, un argentino ed un australiano. Stando a quanto riferiscono le autorità locali, al momento, non sono segnalate vittime italiane a bordo.

Secondo la prima ricostruzione fatta anche dai funzionari dello scalo, l’aereo “è caduto durante l’avvicinamento”. Il mezzo, infatti, era decollato alle 10.30 ora locale e il suo ultimo contatto con la torre di controllo lo si è avuto alle ore 10.50. Da lì, pochi secondi dopo, è avvenuto il violento impatto sulle rive del fiume Seti Gandaki.

L’aereo, allo scontro con il terreno, è andato in frantumi ed è stato solo per la capacità del pilota che le case presenti nelle vicinanze non sono state colpite. Le fiamme hanno immediatamente avvolto tutto, anche se i soccorsi sono arrivati in poco tempo per dare inizio alle operazioni di spegnimento e salvataggio passeggeri, che sono ancora in corso.

Dalla scatola nera appena ritrovata dipende tutto, in primis capire come questo sia successo a pochi km dall’atterraggio.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago