Netflix%2C+stop+all%26%238217%3Babbonamento+condiviso%3A+ecco+cosa+cambia
nanopressit
/articolo/netflix-stop-allabbonamento-condiviso-ecco-cosa-cambia/433868/amp/
Tecnologia

Netflix, stop all’abbonamento condiviso: ecco cosa cambia

Netflix blocca la condivisione dell’account. Ecco le nuove regole stabilite dal gigante dello streaming per i propri utenti.

Netflix – Nanopress.it

Finisce l’era della condivisione dell’account Netflix. Gli utenti, infatti, non potranno più condividere le proprie credenziali d’accesso con familiari e amici per dividere i costi del proprio abbonamento. Il gigante dello streaming cambia le regole. Ecco cosa cambia.

Netflix, stop alla condivisione dell’abbonamento

Netflix ha annunciato martedì 31 gennaio nuove regole per impedire la condivisione di password tra utenti che non vivono sotto lo stesso tetto. La piattaforma di streaming ha presentato le sue nuove regole per porre fine alla condivisione delle password tra cinque (e talvolta più) utenti. Un nuovo sistema da implementare alla fine del primo trimestre del 2023.

La regola emanata da Netflix e spiega sul suo sito è la seguente: “Chiunque sia un membro del tuo nucleo familiare, cioè chi vive con te e, quindi, condivide il tuo indirizzo principale, può utilizzare il tuo account Netflix. In altre parole, non potrai più condividere gratuitamente il tuo account con i tuoi amici o familiari se non vivono con te“.

La domanda che sorge è la seguente: se l’account potrà essere condiviso solo in ambito domestico e con la connessione condivisa, come si potrà usare il servizio fuori dalle quattro mura domestiche?

Quartier generale Netflix a Los Angeles – Nanopress.it

Connessione al Wi-Fi di casa per evitare blocchi

Se si cerca di eludere questa nuova regola e si opta per la condivisione delle proprie credenziali fuori casa, la piattaforma annuncia che “i dispositivi che si identificano su Netflix senza essere associati al tuo indirizzo principale potrebbero essere bloccati“.

Per proteggersi da eventuali blocchi, Netflix specifica che gli abbonati – associati all’account principale – devono connettersi alla rete Wi-Fi domestica e guardare almeno un contenuto ogni 31 giorni.

Cosa succede se si è in viaggio e si vuole comunque guardare film? Per usufruire del proprio abbonamento fuori casa, si dovrà richiedere a Netflix un codice temporaneo in modo da poter continuare a guardare film e serie TV. Questa nuova password sarà valida per sette giorni.

Pagare un extra per condividere l’account

In un precedente comunicato, Netflix ha spiegato che sarà ancora possibile condividere il proprio account con utenti esterni, ma non sarà più gratuito.

La piattaforma indica, infatti, che gli utenti potranno pagare un supplemento se desiderano comunque condividere il proprio account con una persona che non vive sotto lo stesso tetto.

Al fine di identificare le frodi, la piattaforma di streaming geolocalizzerà ogni connessione tramite il suo indirizzo IP. Per i trasgressori, a parte il blocco degli account, al momento non è prevista alcuna sanzione pecuniaria.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago