Nevicata intensa a Capodanno, ecco dove e cosa accadrà alla fine dell’anno

Nevicata abbondante prevista a Capodanno. Ecco che cosa spetterà ad alcune regioni del nostro stivale nelle prossime settimane.

Nevicata Italia
Nevicata in arrivo per queste regioni d’Italia – Nanopress.it

Il tempo non sarà clemente con alcune regioni del nostro stivale. Prevista una nevicata intensa a Capodanno. Curiosi di sapere dove? Ce lo dicono i meteorologi.

Nevicata a Capodanno: cosa accadrà alla fine dell’anno

Ci stiamo avvicinando al Natale e al Capodanno. Il countdown è iniziato, ormai il 2023 è alle porte e gli italiani si augurano di accoglierlo nel miglior modo possibile. Il 2022 è stato un Annus Horribilis sotto diversi punti di vista, sia economici ma anche ambientali.

Nevicata
Nevicata in arrivo – Nanopress.it

Il clima che ha caratterizzato l’anno che sta per concludersi, ha sorpreso tutti, pure i meteorologi che si sono ritrovati di fronte a delle condizioni climatiche difficili anche da prevedere.

Novembre, che si è concluso da poco, è stato caratterizzato da forti rovesci in buona parte dello stivale. Ottobre invece, ha regalato un autunno addirittura quasi caldo. Che cosa ci aspetta invece per la seconda parte di dicembre?

Vi annunciamo già che è prevista una copiosa nevicata in alcune regioni dello stivale. La neve non darà tregua a queste zone che dovranno fare i conti con abbondanti fiocchi di neve. Un inizio di 2023, insomma particolare. Vediamo che cosa accadrà a Capodanno e soprattutto dove.

Quali sono le regioni a rischio neve

Ormai possiamo dirlo senza alcun dubbio: l’inverno è ufficialmente arrivato. Le temperature brusche hanno invaso tutte le regioni dello stivale, da Nord a Sud. Persino le isole stanno affrontando delle settimane caratterizzate da gelo e freddo intenso.

Neve
Neve in arrivo a Capodanno – Nanopress.it

Nei prossimi giorni, le regioni settentrionali potrebbero essere interessate non soltanto da violenti temporali ma addirittura da copiose nevicate a bassa quota, che si registreranno soprattutto sui settori occidentali.

La neve a bassa quota sarà preceduta da pochi giorni di tregua dovuti ad un’alta pressione che interesserà soprattutto le regioni del Sud e del Centro-Sud. Neve presente invece a valle e nelle zone pianeggianti.

La tregua dal maltempo durerà però, come abbiamo accennato, pochissimo: tra Natale e Capodanno gli italiani si ritroveranno, soprattutto quelli che vivono al Nord, a trascorrere davvero un Bianco Natale.

Mentre le regioni meridionali potrebbero vedere addirittura un aumento delle temperature, quelle settentrionali invece saranno interessate da aria gelida e neve che potrebbe cadere addirittura nell’entroterra ligure oltre che in Piemonte.

Poi, a Capodanno, una nuova perturbazione con venti di Libeccio potrebbe assicurare copiose nevicate sempre nelle regioni settentrionali. Mentre al Sud è improbabile che cadano fiocchi di neve, al nord invece un affondo artico continentale porterà una copiosa nevicata anche a quota bassissima in diverse regioni dello stivale.

Buone notizie dunque per gli sciatori che potranno recarsi sulle piste sciistiche che saranno sicuramente piene di neve. I fiocchi che cadranno però a bassa quota possono essere anche causa di disagio per famiglie e pendolari.

I meteorologi ne sono però sicuri: tra la notte di San Silvestro e Capodanno ci sarà un colpo di scena che introdurrà alla grande il 2023. Mentre il giorno di Natale, con molta probabilità, in buona parte delle regioni italiane splenderà il sole seppur con temperature piuttosto basse, Capodanno invece sarà per le regioni settentrionali all’insegna dei fiocchi di neve.

Temperature anticicloniche dunque per la settimana di Natale, cambiamenti repentini invece verso Capodanno. Addio all’alta pressione di questi giorni che lascerà spazio a correnti di aria fredda che si muoveranno dal Mediterraneo.

Neve
Pista sciistica – Nanopress.it
Impostazioni privacy