Avrà anche ottenuto l’abolizione del vitalizio per i consiglieri regionali della Puglia, ma l’ex governatore Nichi Vendola non è “riuscito” a toglierlo a se stesso. Come ricorda Repubblica, dal 2 luglio 2015 l’ex numero uno di SEL, in carica alla guida della Regione dal 2005, è andato in pensione a 57 anni e con un assegno mensile lordo di 5mila 618 euro e 73 centesimi. Lui, che ottenne nel novembre 2012 l’abolizione del vitalizio per i consiglieri regionali, può vantare una pensione da politico di un certo peso, a cui si aggiunge anche l’assegno di fine mandato da 198mila 818 euro e 44 centesimi. Non male per il pasionario della sinistra.
C’è da chiarire che non si tratta di nulla di illegale o irregolare: è solo uno strano “destino” che vede Vendola da una parte alfiere della “politica a costo zero” dall’altra beneficiario di privilegi in stile Casta.
Facciamo chiarezza. L’ex governatore fa dell’abolizione dei vitalizi un suo cavallo di battaglia fin all’insediamento a capo della Regione nel 2005; nel 2012 ottiene i voti del consiglio per cui da gennaio 2013 i consiglieri regionali pugliesi non hanno più diritto al vitalizio e l’assegno di fine mandato. La nuova legge regionale però non è retroattiva. Quando Vendola lascia la guida della Regione, ha accumulato dieci anni di servizio di cui otto coperti dalla vecchia legge regionale.
Allo scadere del mandato il 2 luglio 2015, scatta il conteggio per gli anni dal 2005 al 1° gennaio 2013 che gli portano una somma lorda di oltre 5mila euro al mese e un assegno da oltre 198mila euro. Il tutto, a 57 anni, in pieno stile baby pensionati. Come è possibile visto che, per la nuova legge, bisogna avere almeno 60 anni per incassare il vitalizio o assegno pensionistico da politico? Perché in Puglia c’è una legge del 2003 che prevede, per ogni altro oltre il quinto, l’abbassamento a 55 anni. Chi ha fatto due mandati, come Vendola, ha quindi diritto di richiederli 5 anni prima. Insomma, un bel colpo di fortuna.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…