Medaglia d’oro e record italiano per uno strepitoso Nicolò Martinenghi che a Budapest trionfa nei 100 rana arrivando davanti a Kamminga e Fink.
Una prova perfetta quella del classe ’99 azzurro che con una vasca di ritorno sensazionale vince la medaglia d’oro a Budapest e stabilisce il nuovo record italiano nei 100 rana con il tempo di 58.26.
Tanta emozione per il varesino che, emozionato, al termine della gara ha parlato di una medaglia vinta più con la testa che con il fisico.
Men’s 100m Breaststroke FINAL
🇮🇹 Nicolo Martinenghi clinches GOLD Medal!! 🥇#swimming #FINABudapest2022 pic.twitter.com/8jWvaEaIQX— FINA (@fina1908) June 19, 2022
Il trionfo di Martinenghi!
Nicolò Martinenghi entra nella storia dello sport italiano conquistando una storica medaglia d’oro nei 100 rana e stabilisce un nuovo record italiano centrando il primo trionfo in una disciplina differente dallo stile libero, escludendo le prove miste.
Il classe ’99 ottiene un grande successo a Budapest migliorando la medaglia di bronzo vinta a Tokyo nel 2020 e regalando una giornata memorabile a tutto lo sport italiano.
Impressionante la vasca di ritorno di Martinenghi che semina gli avversari e arriva davanti all’olandese Argo Kamminga.
Nel post gara il campione italiano si è detto entusiasta della vittoria elogiando la sua tenuta mentale che gli ha permesso di gestire la pressione e trasformarla in adrenalina allo stato puro con cui ha meritatamente conquistato questa medaglia.
🥇Nicolo Martinenghi 🇮🇹 set a new personal record touching home in 58.26 #FINABudapest2022
🥈Arno Kamminga
🥉Nic Fink#swimming pic.twitter.com/e2HsnzdFqF— FINA (@fina1908) June 19, 2022
L’Italia sorride e ringrazia il suo campione!
La strepitosa vittoria di Nicolò Martinenghi ha fatto letteralmente esplodere il pubblico italiano che sta celebrando sui social la vittoria dell’azzurro con immensa gioia.
L’Italia conclude cosi una delle giornate più importanti nella storia del nostro sport, riuscendo ad imporsi in più discipline in questa domenica di giugno.
Il grande successo di Matteo Berrettini, la vittoria di Sofia Raffaeli e i successi nel nuoto paralimpico, Nicolò ha chiuso la giornata di gloria dello sport italiano!
IL NUOVO CAMPIONE DEL MONDO DEI 100 RANA, NICOLÒ MARTINENGHI, ESATTO PROPRIO LUI #Budapest2022pic.twitter.com/eRIk0VHyet
— Gely (@gelyldu) June 19, 2022