In Europa, in Italia soprattutto, siamo abituati a criticare ogni scelta e decisione dell’arbitro, sia quando sbaglia, per davvero, sia quando segue alla lettera il regolamento. Non c’è mai una partita nella quale il direttore di gara non viene, per un motivo o per un altro, criticato. In Nigeria, il problema non si pone poiché, in una partita di campionato, è stato designato un arbitro deceduto da tempo.
Sembra una barzelletta ed invece è una triste realtà. Un arbitro morto a gennaio è stato designato, per errore, ad una partita del campionato nigeriano dalla Federazione del paese africano. Il match è stato, ovviamente, sospeso. La Nigeria è in piena confusione e lo sport ne è una brutta conseguenza. Di recente, infatti, la federcalcio locale (Nff) è stata affidata di recente a Chris Giwa che ha sostituito Amaju Pinnick.
La notizia è giunta ben presto all’orecchio dei “Mamma” Fifa che non lascerà passare una disattenzione del genere da parte della federcalcio nigeriana ed è pronta ad intervenire con il pugno di ferro. Inoltre, la Nigeria era già stata pizzicata dalla Federazione Internazionale e adesso rischia l’isolamento dalle competizioni internazionali.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…