[videoplatform code=”139722840197953480371eef00″]
Dieci anni fa ci lasciava Nino Manfredi, e il mondo dello spettacolo e non solo ricorda il decennale della morte “Nino! Omaggio a Nino Manfredi“, un ricco ventaglio di iniziative organizzate il sostegno della famiglia Manfredi: si parte il 9 maggio a Los Angeles con la proiezione di ”Pane e cioccolata” in versione restaurata nel 40ennale della sua uscita, seguita da una mostra all’Istituto italiano di Cultura cittadino dal 12 al 16 maggio, che anticiperà la rassegna fotografica inaugurata a Roma insieme all’archivio del CSC-Cineteca Nazionale.
La fase finale della rassegna “Nino! Omaggio a Nino Manfredi” vedrà a Roma una mostra multimediale con oltre 140 stampe e inserti video in collaborazione con Rai Teche e la messa in scena di ”Ma perché Dio creò il peccato?”, un testo inedito di Manfredi a cura di Alessandro Benvenuti. ”Nino!” si concluderà a New York e infine a Parigi, dal 26 al 30 novembre 2014, allo storico Cinéma Arlequin.
Non mancheranno ovviamente appuntamenti in Italia: sempre a Roma il 7 giugno ci sarà concerto di Roberto Gatto all’Auditorium Conciliazione, mentre il 14 a Castro dei Volsci verrà proiettato ”Per Grazia Ricevuta”, e inaugurata una mostra nella Torre dell’Orologio. Bologna ricorda Manfredi una retrospettiva a giugno-luglio, mentre a settembre la 71esima Mostra del Cinema di Venezia ospiterà la proiezione del restauro digitale curato dal CSC dell’episodio ”L’avventura di un soldato”, prima regia di Manfredi, su testo di Italo Calvino.
Il programma completo della mostra è reperibile nella pagina facebook NINO – Omaggio a Nino Manfredi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…