[videoplatform code=”139722840197953480371eef00″]
Dieci anni fa ci lasciava Nino Manfredi, e il mondo dello spettacolo e non solo ricorda il decennale della morte “Nino! Omaggio a Nino Manfredi“, un ricco ventaglio di iniziative organizzate il sostegno della famiglia Manfredi: si parte il 9 maggio a Los Angeles con la proiezione di ”Pane e cioccolata” in versione restaurata nel 40ennale della sua uscita, seguita da una mostra all’Istituto italiano di Cultura cittadino dal 12 al 16 maggio, che anticiperà la rassegna fotografica inaugurata a Roma insieme all’archivio del CSC-Cineteca Nazionale.
La fase finale della rassegna “Nino! Omaggio a Nino Manfredi” vedrà a Roma una mostra multimediale con oltre 140 stampe e inserti video in collaborazione con Rai Teche e la messa in scena di ”Ma perché Dio creò il peccato?”, un testo inedito di Manfredi a cura di Alessandro Benvenuti. ”Nino!” si concluderà a New York e infine a Parigi, dal 26 al 30 novembre 2014, allo storico Cinéma Arlequin.
Non mancheranno ovviamente appuntamenti in Italia: sempre a Roma il 7 giugno ci sarà concerto di Roberto Gatto all’Auditorium Conciliazione, mentre il 14 a Castro dei Volsci verrà proiettato ”Per Grazia Ricevuta”, e inaugurata una mostra nella Torre dell’Orologio. Bologna ricorda Manfredi una retrospettiva a giugno-luglio, mentre a settembre la 71esima Mostra del Cinema di Venezia ospiterà la proiezione del restauro digitale curato dal CSC dell’episodio ”L’avventura di un soldato”, prima regia di Manfredi, su testo di Italo Calvino.
Il programma completo della mostra è reperibile nella pagina facebook NINO – Omaggio a Nino Manfredi.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…