Il nuovo idolo dei nostalgici dei videogames storici è ufficialmente acquistabile, risponde al nome di Nintendo Classic Mini ed è un vero e proprio feticcio in quanto a design, funzionalità e innovazione perché all’interno di un corpo del tutto identico a quello del NES troviamo una raccolta fondamentale per gli appassionati e nuovi componenti moderni. Anche il prezzo è molto buono, c’è solo un difetto: per giocarci si dovrà prima acquistare e attualmente è esaurito dato che era stato prenotato in massa nella scorsa tarda primavera e non disponeva peraltro di numeri così alti di esemplari ordinabili. Scopriamone di più.
Partiamo dal fondo ossia dal prezzo: costa 59,99 euro il feticcio Nintendo Classic Mini NES che al proprio interno include una selezione notevole di ben 30 giochi preinstallati pronti all’uso solo da selezionare e poi da godere. Quali sono? Ecco l’elenco:
* Balloon Fight
* BUBBLE BOBBLE
* Castlevania™
* Castlevania II: Simon’s Quest™
* Donkey Kong
* Donkey Kong Jr.
* DOUBLE DRAGON II: THE REVENGE
* Dr. Mario
* Excitebike
* FINAL FANTASY®
* Galaga™
* GHOSTS‘N GOBLINS™
* GRADIUS™
* Ice Climber
* Kid Icarus
* Kirby’s Adventure
* Mario Bros.
* MEGA MAN™ 2
* Metroid
* NINJA GAIDEN®
* PAC-MAN™
* Punch-Out!! Featuring Mr. Dream
* StarTropics
* SUPER C™
* Super Mario Bros.
* Super Mario Bros. 2
* Super Mario Bros. 3
* Tecmo Bowl™
* The Legend of Zelda
* Zelda II: The Adventure of Link
Nomi meravigliosi, che riportano subito alla memoria pomeriggi interi spesi in sfide infinite con i propri amici. Dopo, c’era chi poteva usare emulatori su computer o smartphone/tablet oppure versioni online. Ma ritornare a giocare sulla TV, collegando questa versione piccina con il moderno HDMI per l’alta definizione, non ha davvero prezzo in termini di emozioni. Certo, la versione standard ha solo un controller e necessita pure di un cavo di prolunga perché è un po’ corto, ma non sono problemi. La chicca? Tra le varie modalità di visualizzazioni, oltre a quella quadrata e allargata c’è anche quella dei TV CRT. Cosa sarebbe migliorabile? Non c’è possibilità di ampliare la collezione ad esempio con una cartuccia né salvare/cambiare giochi dal controller.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…