Nissan+inventa+l%26%238217%3Bauto+che+si+pulisce+da+sola
nanopressit
/articolo/nissan-inventa-lauto-che-si-pulisce-da-sola/67218/amp/
Categories: Motori

Nissan inventa l’auto che si pulisce da sola

[videoplatform code=”1398686402432535e42c2696d4″]

L’inverno è ormai alle spalle (anche se potrebbe ancora non sembrare) e le calde giornate estive non dovrebbero tardare ad arrivare, di conseguenza molti proprietari di auto ne approfitteranno per dare le dovute attenzioni ai loro mezzi a quattro ruote con un bel lavaggio. Alcune auto nuove sono in grado di leggere messaggi o frenare da sole quando si arriva ad uno stop. La maggior parte delle auto moderne sono in grado di fare molte cose autonomamente, ma sarebbe alquanto difficile immaginare un’auto che sia in grado di pulirsi da sola. Fantascienza o realtà? Un po’ dei due.

In effetti è proprio quello che gli ingegneri del centro tecnico di Nissan in Europa sostengono di aver creato. Hanno applicato una nuova tinta super idrofobica e oleofobica (in grado di respingere acqua e olio) sulla compatta Nissan Note, trasformandola in quella che il marchio nipponico chiama come la prima auto al mondo ad essere in grado di auto-pulirsi. Questa tinta è chiamata Ultra-Ever Dry e viene prodotta dalla Ultra Tech International. Secondo Nissan, questo rivestimento consente ad uno stratto di aria sottile di separare la superficie verniciata dal resto dell’ambiente, rendendo la sostanza difficile da essere penetrata con polvere o altri residui che portano alla sporcizia.

Nissan metterà alla prova questo sistema auto-pulente sulla Note sulle nostre strade europee, ma per il momento il brand giap non ha intenzione di rendere questa tinta speciale come optional. Tuttavia, questa tecnologia potrebbe essere disponibile come opzione aftermarket. Non è la prima volta che un’azienda sperimenta una verniciatura che si pulisce da sola. Sei anni fa approssimativamente, Nanovere aveva presentato la Zyvere 2K, un rivestimento con superficie pulita che faceva uso della nanotecnologia per prevenire da graffi e pulirsi da sola. Nel frattempo, Toyota ha lanciato la sua tinta resistente ai graffi sulla Lexus LS model yeat 2010. Di recente, alcuni scienziati hanno sperimentato una tecnologia con polimeri che si rigenerano da soli. Ed ora ecco una nuova tecnologia che potrebbe aiutare le auto a rimanere pulite più a lungo. La fine degli autolavaggi? Siamo ancora lontani da questa ipotesi.

Umberto Sanna

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

44 minuti ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago