[videoplatform code=”1400588945030537b4a91076ca”]
I veli della Nissan Pulsar, nuova compatta della casa, sono finalmente caduti. Il marchio nipponico torna nel segmento C dopo tanti anni per sfidare le compatte che tanto piacciono in Europa: stiamo parlando ovviamente di Ford Focus, Opel Astra, Renault Mégane e – non dimentichiamola – Volkswagen Golf. La Pulsar sostituisce in qualche modo la Almera andata in pensione nel 2006 e riceve un appellativo già utilizzato in alcuni paesi come in Australia. In effetti le nuove Pulsar d’Europa e d’Australia sembrano provenire dallo stesso stampo.
[fotogallery id=”1575″]
Entrambe le configurazioni di auto adottano lo stesso passo di 2.700 mm, anche se la Nissan Pulsar che sarà in vendita da noi è molto più lunga rispetto alla sorella, rispettivamente 4.385 mm e 4.295 mm. La compatta nipponica è anche 115 mm più lunga rispetto alla Volkswagen Golf 7. Nissan sostiene che la nuova Pulsar “offre molto più spazio al posteriore per le gambe e in alto rispetto alle sue rivali”, e aggiunge che, con il suo spazio di 692 mm per le ginocchia sempre nella parte posteriore, “offre più spazio rispetto a molte vetture di segmento D.” Lo stile esterno della nuova Nissan Pulsar viene ispirato senza ombra di dubbio alla nuova generazione di Qashqai e al crossover X-Trail, presentando la nuova griglia a V, il nuovo marchio di fabbrica di Nissan, e il profilo spiovente. Per il momento Nissan non ha mostrato volutamente gli interni ma ha dichiarato di aver seguito un “approccio premium” con “materiali di alta qualità e un design pulito.”
A livello di tecnologie e sicurezze, la nuova Pulsar adotta il pacchetto Safety Shield di Nissan che include sistemi quali la frenata di emergenza, il rilevamento di oggetti in movimento, l’avviso cambio corsia e l’avviso nella zona del punto cieco. La nuova compatta giap è dotata anche di sistema NissanConnect con funzione smartphone, Google Send-to-Car e l’accesso a svariate app. La gamma motori viene ripresa dalla Qashqai e include un 1.2 litri DIG-T turbo benzina da 115 cv, un 1.5 litri dCi diesel da 110 cv e un 1.6 litri turbo benzina da 190 cv. Disponibili due tipi di cambi tra manuale e automatico XTronic. La Nissan Pulsar verrà costruita nello stabilimento di Barcellona e sarà disponibile da noi a partire dall’autunno 2014 a prezzi ancora da definire.