Nokia+Lumia+si+ricarica+wifi+con+i+pantaloni+hitech
nanopressit
/articolo/nokia-lumia-si-ricarica-wifi-con-i-pantaloni-hitech/68618/amp/
Categories: Ambiente

Nokia Lumia si ricarica wifi con i pantaloni hitech

I nuovi Nokia Lumia si potranno caricare semplicemente infilandoli in tasca e camminando per andare a lavoro oppure uscendo con gli amici. Merito di una spettacolare miscela tra moda e tecnologia grazie alla creazione dello stilista Adrien Sauvage in collaborazione con Nokia e dunque con Microsoft Mobile. Riassumendo il progetto in due righe, si tratta di uno speciale tipo di abbigliamento, più precisamente di pantaloni, che all’interno delle tasche frontali includono il famoso piatto per la ricarica a contatto, senza fili, come potete ammirare nella foto qui sopra. Infilando il dispositivo a contatto con la piastra e camminando, la batteria si ricaricherà. Come?

In realtà c’è ancora uno stretto riserbo sul progetto dato che non ci è consentito sapere in che modo l’energia sarà tratta. Difficilmente ci sarà una batteria da ricaricare a muro, una volta dismessi i pantaloni, visto che perderebbe totalmente di senso. Più semplice che al contrario si sfrutti o l’energia dinamica del camminare, traducendolo in energia elettrica per la batteria oppure – e questa sembra davvero l’ipotesi più plausibile – attraverso il tessuto che converte il calore umano in energia. Una sorgente totalmente rinnovabile e pulita, dunque.

NOKIA LUMIA 630: LA RECENSIONE

Che cos’è questo tessuto? Una sua versione prototipale si chiama Power Felt, ed è termoelettrico visto che può convertire appunto il calore generato dal corpo in corrente elettrica. Ma a parte questo progetto del centro di Nanotecnologie e Materiali Molecolari della Wake Forets University, che si basa su un intreccio di nanotubi di carbonio rinchiusi in fibre di plastica flessibili,ci sono anche altri studi in corso e dunque è più che probabile che Microsoft Mobile abbia imboccato una di quelle direzioni. Per altro è stato già confermato anche l’arrivo in commercio di questi pantaloni.

NOKIA LUMIA 930: IL PIU’ POTENTE

Svelata a Londra in occasione della manifestazione London Collection: Men, è stato utilizzato un caricabatterie wireless Nokia DC-50 e lo stesso Sauvage ha introdotto il modello che sarà venduto su Amazon a un prezzo di 340 dollari. Siamo sicuro che andrà a ruba visto che è il perfetto oggetto per l’hipster moderno che pensa alla tecnologia, ma anche e soprattutto all’ambiente e al design. Da Amazon USA potrebbero essere anche prenotabili sulla versione italiana, ma qui ci spingiamo troppo oltre con le indiscrezioni. Ne sapremo di più a breve.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago